Auguri Nile Rodgers, celebre chitarrista, compositore e discografico

Foto dell'autore

Di Alessandro Carugini

Andiamo alla scoperta di Nile Rodgers, chitarrista, compositore e discografico americano che oggi festeggia 70 anni. Divenuto famoso con i suoi ‘Chic’, tra i gruppi-simbolo della disco music, Rodgers si è poi affermato come uno dei produttori discografici più influenti nella storia della musica pop.

Nile Rodgers: biografia e carriera

Copyright Internet

Nile Rodgers nasce a New York, il 19 settembre del 1952. Appassionato di musica fin da piccolo, comincia a suonare la chitarra a sedici anni. Dopo aver imparato a suonare in precedenza sia il flauto che il clarinetto. Ancora adolescente entra come chitarrista all’interno di alcune band anche di genere jazz.

Durante un tour di Sesame Street incontra il bassista Bernard Edwards con cui forma i “The Boys”, una band rock, che si esibisce in numerosi concerti nei dintorni di New York. I due artisti si uniscono nel 1977 al batterista Tony Thompson: nascono così gli “Chic”, con cui pubblicano diversi successi, come ‘Le Freak’, e ottengono una certa popolarità nel panorama pop e disco. Il gruppo si scioglie nel 1983 e nello stesso anno Rodgers co-produce l’album “Let’s Dance” con David Bowie. Numerose le sue collaborazione con alcuni dei più celebri artisti musicali, come Madonna e i Duran Duran.

Nel 1998 fonda l’etichetta “Sumting Else Mesic Works” e la “Sumthing Distribution”. Dopo gli attentati del 2001, realizza un progetto per avviare un processo di risanamento morale e pubblica, assieme ad altri artisti, la re-incisione della canzone ‘We Are Family’. Nel 2004 produce l’undicesimo album dei Duran Duran e, due anni dopo, ricopre il ruolo di direttore musicale per il concerto tributo a Ahmet Ertegun.

Nel 2010 collabora coi Daft Punk, con cui suona anche alla cerimonia dei Grammy Award, nuovamente con i Duran Duran e con l’artista Christina Aguilera, per il singolo intitolato ‘Telepathy’. Dal 2018 ricopre il ruolo di Chief Executive Advisor presso gli Abbiey Road Studios. Nel 2022 partecipa all’evento per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta.

Nile Rodgers: il re mida della musica

Rodgers, che nell’estate del 2014 ha accesso il Lucca Summer Festival con un’esibizione straordinaria, è l’uomo dietro le quinte di decine di hit internazionali. Andiamo a (ri)scoprire questi grandi classici della musica contemporanea, senza dimenticare la già citata “Le freak” e “Good Times”, i due evergreen realizzati con gli Chic, che hanno fatto la storia della disco music..

Spacer – Sheila & B Devotion

Un classico della francese Sheila tratto dall’album “King of the world” prodotto dagli Chic. La canzone ha venduto 5 milioni di 45 giri in tutto al mondo.

Like a Virgin – Madonna

Nel 1984 Madonna irrompe sulla scena pop per conquistarla con questa hit che resta al primo posto in America per sei settimane. Il produttore è Nile Rodgers e grazie a questo pezzo la carriera della Ciccone decolla verso l’Olimpo dei più importanti cantanti della storia.

Let’s Dance – David Bowie

L’unico singolo di David Bowie ad aver conquistato il primo posto sia negli stati Uniti che in Inghilterra. Pubblicato nel 1983 e incluso nell’omonimo album best seller del Duca Bianco, forse non avrebbe avuto lo stesso successo senza il tocco magico di Rodgers.

Original sin – Inxs

Hit internazionale datata 1984. Rodgers la suona in tutti i suoi concerti raccontando che venne registrata in una sola take in studio di registrazione: forse è proprio questa la vera magia dietro questo brano.

Get Lucky – Daft Punk

Il singolo più influente degli ultimi dieci anni. Un pezzo di disco dance old school d’alta classifica: con questa canzone, presente nel famosissimo album Random Access memories, i Daft Punk hanno sbancato i Grammy Awards

Le Freak – Chic

Siamo nel 1978 e gli Chic creano questo standard della musica da dancefloor. Entrò al primo posto nella classifica americana di Billboard e vi rimase per diverse settimane. Riconoscibile dalle prime battute è uno dei pezzi più popolari di sempre. Pare che John Deacon si sia ispirato a questa canzone per la sua immortale Another One Botes The Dust.

Upside down – Diana Ross

Siamo nel 1980 e Diana Ross conquista le classifiche e l’airplay di tutte le radio con questo brano irresistibile. Alla consolle… come dicevano Luca e Paolo, non c’è Mimmo Amerelli, ma naturalmente c’è Nile Rodgers

Notorius – Duran Duran

Alzi la mano chi non conosce questo brano. Magari non tutti sapete che c’è Nile Rodgers alla chitarra e nella veste di co-produttore dietro uno dei più grandi successi della band inglese.

Lose Yourself To Dance – Daft Punk

Ancora un singolo estratto da Random access memories dei Daft Punk. Cassa in battere, basso funky e Pharrell Williams alla voce: perfetto. Ancora un piccolo gioiello musicale creato da Rodgers.

We are family – Sister Sledge

Prodotto da Rodgers e Bernard Edwards nel 1979, è ancora oggi uno dei singoli più trasmessi dalle radio di tutto il mondo. Un classico R&B che ascoltiamo sempre con piacere.

Alessandro Carugini

Seguici su Google News