Australia, riaprono le frontiere dopo 18 mesi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’Australia è pronta a riaprire le sue frontiere dal mese prossimo. Lo ha annunciato oggi il Primo Ministro Scott Morrison, dopo 18 mesi in cui ai cittadini è stato vietato viaggiare all’estero senza specifica autorizzazione a causa del Covid-19. Ora gli australiani vaccinati potranno viaggiare per tornare a casa e andare all’estero.

L’Australia riapre le frontiere ai vaccinati dal prossimo mese

Il Primo Ministro Morrison ha affermato che gli australiani vaccinati potranno tornare a casa e viaggiare verso altri continenti già nelle prossime settimane, una volta che il Paese raggiungerà l’obiettivo di vaccinazione all’80%:

Ora è il momento di ridare la vita agli australiani. Ci stiamo preparando e l’Australia sarà pronta a decollare, molto presto.

Arriveranno cambiamenti anche per quanto riguarda la quarantena. Morrison ha spiegato che i residenti vaccinati che rientreranno in Australia probabilmente rispetteranno un isolamento di soli 7 giorni. Sarà eliminata quindi l’attuale quarantena che prevede due settimane di isolamento presso un Covid hotel.

La notizia della riapertura delle frontiere arriva dopo 18 mesi di restrizioni. Le regole imposte dall’Australia sono state tra le più severe al mondo. In questi 560 giorni numerosi voli internazionali sono stati bloccati, impedendo ai cittadini australiani all’estero di rientrare a casa. La conseguenza è stata la divisione di numerose famiglie, con familiari rimasti bloccati in Paesi diversi. Ugualmente molti cittadini stranieri sono rimasti bloccati in Australia quando sono entrate in vigore le regole per contenere l’epidemia. Il Ministero dell’Interno australiano ha reso noto che solo nei primi cinque mesi del 2021 sono state respinte oltre 100.000 richieste di ingresso o uscita dal Paese.

Giulia Panella

Seguiteci su

Facebook
Twitter
Instagram