Motori

Auto elettriche più veloci al mondo, la nostra Top 5

Le vetture elettriche si presentano principalmente come auto cittadine ma alcune sono dei veri e propri mostri di potenza. In questa speciale classifica vedremo quali sono le auto elettriche più veloci al mondo, comprese le vetture che arriveranno entro fine anno, con non poche sorprese a livello di prestazioni!

5. Tesla Roadster

L’incognita più grande di questa lista è proprio lei, la Tesla Roadster di casa Elon Musk. Il progetto fu pubblicato parecchi mesi fa e dalle dichiarazioni del CEO sarebbe dovuta arrivare in questo 2020, ma il Coronavirus ha rallentato i piani della casa americana. La vettura si presenta come la vettura top di Tesla con prestazioni incredibili: lo 0-100 è previsto in 1.9 secondi grazie alla trazione integrale e al posizionamento dei motori. Infatti la propulsione è prevista con 3 motori, 1 all’anteriore e 2 al posteriore che sprigionano oltre 10.000 Nm di coppia e portano la vettura a oltre 400 km/h di velocità massima. La vettura sarà anche dotata di un pacco batterie sostanzioso che permetterà di superare i 1000 km di autonomia.

4. Pininfarina Battista

Quarta posizione in questa speciale classifica per la Pininfarina Battista, vettura che abbiamo imparato ad apprezzare in esposizione agli ePrix di Formula E, grazie alla Mahindra. Questa speciale auto elettrica condivide circa il 40% delle componenti con la terza in classifica, la Rimac C-Two. L’Hypercar è progettata in Italia e potrebbe diventare una delle auto più potenti mai prodotte con i 1926 cv sviluppati dai 4 motori elettrici. La velocità massima è di oltre 350 km/h e lo scatto 0-100 è devastante: 2 secondi. Un altro dato incredibile è lo scatto 0-300 che viene coperto in soli 12 secondi, anche grazie ai 2300 Nm di coppia. L’autonomia di questo modello dovrebbe raggiungere i 500 km e il prezzo dovrebbe superare i 2 milioni di euro.

Auto elettriche più veloci al mondo
La Pininfarina Battista esposta al Salone di Ginevra 2019 – Photo Credit: Pininfarina

3. Rimac C_Two

L’abbiamo citata poco fa insieme alla Pininfarina Battista perché condividono moltissime componenti e le prestazioni sono davvero molto simili. Anche per la seconda vettura di casa Rimac si sfiorano i 2000 cv (1914 cv) grazie alla spinta dei 4 motori, posizionati uno per ruota. La velocità massima dichiarata è di 415 km/h e come tutte le vetture elettriche abbiamo uno scatto 0-100 devastante, in appena 1.8 secondi. Una particolarità della vettura è il pacco batteria davvero imponente da 120 kWh che permette un’autonomia di quasi 700 km. I 50 esemplari in produzione sarebbero già tutti venduti al prezzo di 600.000 euro.

Auto elettriche più veloci al mondo
La Rimac C_Two – Photo Credit: Rimac

2. Aspark Owl

Un’altra vettura di produzione italiana, esattamente presso la Manifattura Automobili Torino. Presentata al Dubai Motorshow verrà prodotta in 50 esemplari al prezzo di 3 milioni di euro. La vettura giapponese sviluppa 1985 cv grazie ai 4 motori elettrici a magneti permanenti: questa potenza porta la vettura a coprire lo 0-100 in meno di 2 secondi e a raggiungere la velocità incredibile di oltre 400 km/h. Le altre particolarità della vettura sono i freni carbo-ceramici a 10 pistoncini e lo spoiler posteriore che si aziona automaticamente a 150 km/h.

Auto elettriche più veloci al mondo
Il profilo laterale della Aspark Owl – Photo Credit: Aspark

1. Lotus Evija

Lotus si aggiudica il primato di elettrica più veloce con la spettacolare Evija, in produzione con soli 130 esemplari (spiegato anche il nome “in codice” Type130). L’auto elettrica più veloce al mondo sviluppa 1973 cv, prodotti dai 4 motori elettrici. L’accelerazione 0-100 non è così incredibile come le rivali, in “appena” 2.8 secondi ma l’accelerazione 0-300 è inumano: 9 secondi per accelerare da fermo e raggiungere i 300 km/h. Nonostante la velocità di punta sia minore delle rivali, 320 km/h, ci sentiamo di assegnare questo primato alla vettura per la velocità con cui raggiunge questa velocità. Il prezzo si aggira sui 2 milioni di euro e ovviamente tutti i pezzi sono stati venduti. L’autonomia dell’auto è di quasi 500 km.

Auto elettriche più veloci al mondo
Il posteriore estremamente aerodinamico della Lotus Evija – Photo Credit: Lotus

Auto elettriche più veloci al mondo – La photogallery

[masterslider id=”277″]

SEGUICI SU :

Back to top button