Autocertificazione di Natale, modello in Pdf da scaricare

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Da oggi l’Italia sarà zona rossa. Nei giorni 24, 26, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio per uscire di casa servirà il modulo di autocertificazione di Natale che è possibile scaricare dal sito del ministero dell’Interno. Nonostante le restrizioni e i divieti il governo ha permesso delle deroghe riguardanti gli spostamenti permessi: che però andranno sempre giustificati attraverso il modulo di autocertificazione. Infatti, oltre alle ragioni di lavoro e salute, nel documento si potrà anche dichiarare che lo spostamento è determinato da “altri moti ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio“. Vediamo quindi il modulo da esibire ogni volta in cui sia necessario giustificare lo spostamento.

Le deroghe all’autocertificazione di Natale

A questi divieti si applicano tre diverse deroghe da motivare tramite autocertificazione: 

  • C’è una deroga che riguarda gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore ai 5mila abitanti, i cui residenti possono spostarsi per una distanza non superiore ai 30 chilometri rispetto ai confini. Non si può andare però nei capoluoghi di provincia;
  • C’è poi un’altra deroga che invece riguarda tutti i cittadini: è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05 e le ore 22.00 e nei limiti di due persone. Non vengono ricompresi, in tale limite numerico, i minori di 14 anni sui quali le persone interessate allo spostamento esercitino la potestà genitoriale e le persone disabili o non autosufficienti con esse conviventi;
  • a questo si aggiunge, come deciso dal decreto legge n. 158 2 dicembre, che il ritorno a casa è sempre consentito a qualsiasi ora del giorno e della notte e che per “casa” si intende la residenza, il domicilio o l’abitazione. 

Il Viminale ha precisato ieri che se si utilizza una delle tre precedenti deroghe “la relativa ragione giustificativa potrà essere addotta tramite ricorso alla consueta modulistica di autodichiarazione, nella parte in cui si fa riferimento a “motivi ammessi dalle vigenti normative”. 

Vista quest’ultima precisazione è probabile che alla fine il Viminale non pubblichi un nuovo modello per consentire l’autocertificazione nel periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio ma che rimanga valida quella in pdf che porta ancora la data dell’ottobre 2020 e che è scaricabile sul sito del ministero dell’interno. In questo caso, oltre a barrare la casella, va spiegato nella riga successiva il motivo che determina lo spostamento, l’indirizzo di partenza e l’indirizzo di destinazione. Non va  invece specificato il nome dell’eventuale persona che si va a incontrare (parenti o amici che siano) per ragioni di privacy.“