Automotive | Lamborghini Veneno venduta all’asta per 8,3 milioni

Una delle nove Lamborghini Veneno esistenti è stata venduta all’asta per 8,3 milioni di dollari, diventando la Lamborghini battuta all’asta più costosa di sempre.

Lamborghini Veneno venduta all’asta – Nel 2016, le autorità svizzere sequestrarono l’incredibile collezione di auto di Teodoro Nguema Obiang Mangue, vice presidente della Guinea Equatoriale appunto, nell’ambito di un’operazione anti-riciclaggio. Tre anni dopo, pochi giorni fa, Bonhams ha messo in vendita 25 di queste auto a un’asta in Svizzera. La Veneno Roadster nelle foto era una delle auto più ambite.

lamborghini veneno venduta all'asta
Vista frontale Lamborghini Veneno Roadster – Photo Credit: Bonhams

Una delle Lamborghini più rare mai costruite

La casa di Sant’Agata Bolognese ha costruito solamente nove Veneno Roadster e questa in particolare, con carrozzeria in bianco panna con interni beige, riporta le iniziali TNO del dittatore sul cofano e ha percorso solamente 202 miglia (circa 320 km).

Veneno Roadster monta un V12 da 6,5 litri che sviluppa 750 cavalli e 690 Nm di coppia, abbinato a un cambio robotizzato sette marce Lamborghini ISR e trazione integrale permanente. L’auto accelera da 0 a 100 in 2,8 secondi con una velocità massima è di 356 km/h e, grazie ai freni carboceramici, le bastano 30 metri per fermarsi partendo da una velocità di 100 km orari. L’auto si presenta con un telaio monoscocca in fibra di carbonio mentre gli interni riprendono in buona parte quelli della Aventador. Le ruote hanno due dimensioni diverse, 21 pollici al posteriore e 20 all’anteriore.

lamborghini veneno roadster
Vista 3/4 anteriore Lamborghini Veneno Roadster – Photo Credit: Bonhams

Bonhams aveva fissato un prezzo di vendita stimato intorno ai 5 milioni ma alla fine è costata molto di più. L’asta è presto diventata una battaglia a due e il vincitore, un collezionista privato, ha sborsato 8,3 milioni di dollari. Si tratta della cifra più alta mai pagata per una Lambo venduta all’asta, e il doppio del prezzo di un esemplare nuovo nel 2014, quando costava circa 4,5 milioni di dollari.

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA