Equinozio d’autunno 2024, perché quest’anno cade il 22 settembre e perché ogni anno cambia? Il termine equinozio proviene dal latino aequinoctium che rimanda alla locuzione aequa nox, ovvero ”notte uguale”. Questo periodo, come quello primaverile, è uno dei due momenti dell’anno in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio. Quest’anno l’equinozio sarà domenica 22 settembre 2024 alle 14:43 e mentre nell’emisfero boreale segnerà l’inizio dell’autunno in quello australe darà il via alla stagione primaverile.
Autunno 2024, perché quest’anno l’equinozio è il 22 settembre
Il 22 settembre 2024 alle ore 14:43 inizierà ufficialmente la stagione autunnale. Ma come mai la data che sancisce l’inizio dell’autunno astronomico è sempre diversa? L’equinozio 2024, infatti, avrà un orario e una data differente rispetto a quello dello scorso anno. Come ogni equinozio, la giornata di oggi avrà 12 ore di luce e 12 ore di buio; un perfetto equilibrio, quindi, come suggerisce l’etimologia del termine che significa appunto ”notte uguale”. Questo perfetto equilibrio tratta un momento di rivoluzione della Terra intorno al Sole; quest’ultimo, si trova perpendicolare all’asse di rotazione della Terra. La separazione tra zona illuminata e zona in ombra della Terra passa per i poli e in questo caso, le ore notturne si equivalgono a quelle diurne. Questo fenomeno astronomico avviene solo due volte l’anno cioè in primavera e in autunno.
Ma come mai l’equinozio non è un evento astronomico fisso? Le variazioni della data avvengono perché il moto di rivoluzione della Terra che orbita attorno al Sole dura 6 ore, 9 minuti e 10 secondi in più dei 365 giorni segnati dal calendario gregoriano. Per fare in modo di risolvere questo ritardo, si è pensato di inserire un anno bisestile ogni quattro anni. Questa condizione, che implica lievi oscillazioni temporali, è la causa della variazione di equinozi e solstizi ogni anno. Di solito l’equinozio di autunno cade fra il 22 o 23 settembre, mentre la primavera fra il 19 e il 21 marzo.
Seguici su Google News