Cultura

L’ Autunno nell’arte di Gustave Courbet, Il Bosco in Autunno

Gustave Courbet – La Foret En Automne, 1841
Gustave Courbet – La Foret En Automne, 1841 – foto da web

L’Autunno è un tema amato da molti pittori, ed un aspetto poco noto del padre del è relativo a Courbet paesaggista come per esempio nell’opera Il Bosco d’Autunno.

Autunno nell’arte

L’Autunno è un tema su cui molti artisti si sono misurati, sia per la palette di colori particolarmente avvolgenti e cangianti, sia per il simbolismo della avvicinarsi della morte come preparazione alla rinascita, quindi del ciclo delle stagioni e della vita.

Di Gustave Courbet si conoscono maggiormente le opere più provocatorie e controverse esposte a Parigi, al Musée d’Orsay. Ma un aspetto poco noto del padre del realismo e a cui non si può rinunciare è relativo a Coubert paesaggista.

Gustave Courbet e la natura

Il rapporto tra Courbet e la natura si rivela in una appassionata rappresentazione del mondo naturale realizzata in alcuni dei lavori dall’artista. Una delle opere in cui il pittore si rivela profondamente capace di proporre uno sguardo nuovo sul mondo della natura è Il Bosco d’Autunno del 1841.

Qui la natura è rappresentata sia attraverso una scientifica descrizione degli alberi e delle foglie sia con un profondo sentimento di rispetto. Potemmo forse dire che la descrizione è fatta con la testa e con il cuore.

L’artista si confronta in modo innnovativo su tema tradizionale come quello del paesaggio, raccontandolo in un modo diverso per la sua epoca. Courbet infatti unisce l’attenzione al dettaglio con le sue tecniche pittoriche originali.  Il risultato è che il particolare dinamismo delle sfumature di colore ritornano allo spettatore sotto forma di energia.

di M.C. Cadolini

Back to top button