L’epopea cinematografica di James Cameron deve ancora vedere l’uscita del secondo capitolo e Stephen Lang ci proietta già verso “Avatar 5“, quella che dovrebbe essere la fine della storia fantascientifica che ha entusiasmato il mondo, elogiandone la sceneggiatura.
L’attore che ha vestito i panni del colonnello Miles Quaritch nel primo film, sembra sarà presenza costante nei prossimi quattro capitoli. Ha spiegato in un’intervista di aver trattenuto a stento le lacrime leggendo la conclusione della storia che James Cameron sta raccontando. Nella commozione confida che il sequel, prossimo all’uscita, sia altrettanto emozionante anche per il pubblico.
“Quando ho terminato l’ultima sceneggiatura, stavo piangendo. Ho pensato semplicemente che fosse così bella. Sì, la sceneggiatura finale perché [James Cameron] sta raccontando una storia davvero fantastica, originale, davvero bella, e ne sono rimasto incredibilmente emozionato. Spero e confido che sarà così anche per il pubblico, perché una delle cose che sa fare davvero, davvero bene è spostare dalle pagine al set in un modo che è molto letterale. Capisci cosa intendo? Riesci davvero a vederlo. Quello che leggi è quello che ottieni da lui, penso, e anche di più.”
Nella stessa intervista l’attore ha rivelato a Collider la sua ammirazione per la determinazione di Cameron, il regista e amico che sul set ha dimostrato più volte di non farsi scoraggiare da imprevisti e momenti difficili da superare. Ricorda, ad esempio, un episodio in cui Cameron riuscì a risolvere un problema a livello di algoritmo riguardo gli effetti speciali. Ovviamente Lang non rivela di quale scena si trattasse ma è pronto a sottolineare la capacità di problem solving dell’incredibile regista e sceneggiatore del film record di incassi.
C’era un problema che nessun altro riconosceva tranne lui. Quindi ha dovuto trovare una soluzione. Abbiamo praticamente fermato le riprese o iniziato a lavorare su qualcos’altro. Il giorno dopo, è venuto da me molto eccitato e ha detto: “Ho scoperto l’algoritmo per risolverlo”. Continuava a fissare quell’algoritmo e io lo guardai pensando: ‘Di che diavolo stai parlando? Non ho idea di cosa tu stia parlando.’ Ma lo ha fatto. Ha creato un problema… c’era un problema perché voleva una scena, voleva accadesse qualcosa, e poi l’ha risolto. Lo ha fatto per tutta la sua carriera. Ed è davvero bello, piuttosto sorprendente.”
L’ambizioso e colossale progetto richiederà la pazienza dei fan e dovrebbe giungere alla sua conclusione il 22 dicembre 2028 con Avatar 5. Le parole di Lang fanno sperare bene e alimentano la trepida attesa. La data di uscita del secondo capitolo si sta finalmente avvicinando ed è prevista per il 16 dicembre 2022. Seguirà il Terzo capitolo nel dicembre 2024 e il penultimo nel dicembre 2026.
Arianna Panieri
seguici su
Facebook, Instagram, Metropolitan Magazine