Avatar sbarca nel mondo fumettistico: ecco i primi volumi

Foto dell'autore

Di Riccardo Angiolari

Annunciato ufficialmente l’arrivo sul mercato di tre fumetti che espanderanno notevolmente l’universo narrativo di Avatar, la fortunata saga cinematografica di James Cameron. Al momento sono previste solo tre storie, le quali andranno a colmare eventuali lacune dei film e ad ampliare tematiche e personaggi di quest’ultimi.

Avatar: il film campione di incassi

Avatar: La Via dell’Acqua (2022) – Photo Credits wired.it

Dopo il primo capitolo della saga, Avatar: La Via dell’Acqua è stato senza dubbio un successo di facile portata, grazie alle doti registiche – ed economiche – di James Cameron: il sequel ha infatti raggiunto i 2 miliardi di dollari al botteghino internazionale, risultando il sesto miglior risultato di sempre al box office.

La pellicola rappresenta un traguardo importante anche per il cinema in generale: grazie agli incassi del nono film di Cameron (aumentati considerevolmente nel 2023), l’industria cinematografica può trarre continui sospiri di sollievo, economicamente parlando.

Un sequel che aveva miliardi e miliardi di sensi di essere realizzato.

I fumetti Panini

Notizia già confermata da Cameron stesso, l’universo narrativo di Avatar si espanderà notevolmente. La novità tuttavia è rappresentata dalle espansioni letterarie: fumetti creati ad hoc per i fan dell’universo Na’vi.

Curate nel minimo dettaglio, le tavole sono create in modo da emulare fedelmente lo stile dei film di Cameron, dando la possibilità di riconoscere senza problemi personaggi e location iconiche. Al termine di ciascun volume, sarà possibile dare un’occhiata a tavole inedite e copertine varianti realizzate da diversi disegnatori.

Al momento, i fumetti di Avatar editi da Panini sono composti da tre distinte storie: 

  • Avatar: Il Destino di Tsu’Tey
  • Avatar: La Prossima Ombra
  • Avatar: Posizione di Vantaggio

Avatar: Il Destino di Tsu’Tey

Photo Credits leganerd.com

Avatar: Il Destino di Tsu’Tey racconta la storia di uno dei protagonisti della pellicola che ha incassato di più nella storia del cinema, Tsu’Tey. Guerriero più potente dei Na’vi, il personaggio è stato poco approfondito all’interno del primo film, facendo spazio alla trama altamente originale del primo film.

Il fine del volume è proprio questo: raccontare la storia non mostrata nel primo capitolo della saga, focalizzandosi proprio sulla figura di Tsu’Tey, un personaggio che non ha mai suscitato l’entusiasmo dei fan (visto il quantitativo esile di scene ad egli dedicato).

Avatar: La Prossima Ombra

Photo Credits leganerd.com

Avatar: La Prossima Ombra rappresenta il fumetto autoconclusivo, ambientato dopo gli eventi del primo capitolo. Il protagonista Jake Sully, leader del clan Omaticaya Na’vi, dovrà affrontare non solo la minaccia di chi non lo ritiene adatto al suo ruolo, ma anche le pressioni degli umani e i propri dubbi interiori. Nonostante egli faccia parte dei Na’vi, continuerà costantemente a cercare la bramata approvazione del popolo.

Avatar: Posizione di Vantaggio

Photo Credits leganerd.com

Per quanto concerne Avatar: Posizione di Vantaggio, si tratta del primo capitolo di una trilogia inedita, sempre basata sulla sceneggiatura di James Cameron.

I tre volumi della futura trilogia di fumetti Avatar: Posizione di Vantaggio racconteranno le vicende sviluppate nel secondo film della saga. Un volume altamente consigliato ai fan collezionisti della saga, i quali avranno la possibilità di arricchire il bagaglio culturale inerente Pandora.

Riccardo Angiolari

Seguici su Google News