Avengers/Defenders War – by CULTURA NERD

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Panini Comics ha da poco pubblicato Avengers/Defenders War e qui trovate la recensione di Cultura Nerd in collaborazione con il Forbidden Planet di Roma.

Avengers/Defenders War è uno dei primi e più bei crossover degli anni ’70 in casa Marvel. Oggi potremmo dire che sia una storia classica, da cui probabilmente hanno preso forma negli anni a seguire molti altri crossover. Una storia fatta di doppi giochi, tripli inganni, battaglie e scontri mozzafiato tra le più incredibili squadre di eroi mai viste fino ad allora. E uno scontro Hulk vs. Thor non è cosa da tutti i giorni neanche oggi!

La trama più in dettaglio

Dormammu, possente Signore della Dimensione Oscura, è intenzionato a conquistare la Terra e la sua dimensione, ma il patto stretto con Strange glielo impedisce e mette a punto un piano per raggirare l’accordo. Servendosi dell’aiuto di Loki, convince i Difensori a partire alla ricerca dei pezzi dell’Occhio del Male andato in frantumi anni prima. E già dal nome si intuisce come riassemblarlo non sia l’idea più felice che i nostri eroi potevano avere.
Nel frattempo Loki, in collera con Dormammu per il comportamento nei suoi confronti e timoroso di ciò che potrebbe accadere ad Asgard, ha un ripensamento e, questa volta da solo, inganna molto facilmente i Vendicatori, che già prima non vedevano di buon occhio il gruppo capitanato dal Doctor Strange.

Così si giunge ad un susseguirsi di scontri mortali tra Avengers e Difensori (quelli originali, non quelli nati a seguito delle serie targate Netflix), e nel mentre il mondo è minacciato dal malvagio Dormammu.
Il tutto è stato magistralmente orchestrato da Steve Englehart ed è accompagnato dalle ottime matite di Sal Buscema e Bob Brown.

Il volume

Il volume pubblicato da Panini Comics contiene la saga completa, originariamente pubblicata tra i numeri #116-118 di Avengers e #9-11 di Defenders, oltre a degli estratti da Avengers #115 e Defenders #8 a fornirci tutte le premesse necessarie.

136 pagine in formato brossurato (17×26) per uno dei primi Grandi Eventi Marvel: 13€ spesi bene.