Avete esigenza di trasformare il bagno? Come farlo al meglio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È possibile che il nostro bagno non ci convinca del tutto, oppure che lo possediamo da tanti anni e abbiamo bisogno di rinnovarlo profondamente. Può accadere anche perché, a volte, quando si acquista una casa si ha fretta di prenderne possesso e dunque magari si pensano degli interventi che siano più funzionali, veloci e pratici.

Perciò, il risultato potrebbe non soddisfarci del tutto dal punto di vista estetico, oppure potremmo non aver avuto il tempo di pensare a come migliorarlo per andare incontro alle nostre reali esigenze. Poi, vivendo il bagno in una vita quotidiana, ci si può rendere conto di che cosa ci servirebbe, di quali sono i suoi punti deboli e le sue scomodità, e potrebbero sorgere in noi tantissime idee per attuare una vera e propria trasformazione del bagno. Ad esempio, un intervento a cui le persone non pensano come prima cosa è quello di andare a convertire la propria vasca da bagno in doccia.

Questo può accadere perché magari vedendo la vasca, in ottime condizioni, ci si immagina al suo interno a fare lunghi e rilassanti i bagni profumati. Che poi, puntualmente, non vengono fatti per mancanza di tempo o perché ci si dimentica.

Quello che di solito succede è che le persone notano quanto sarebbe molto più pratica la propria vita se avessero una doccia, perché diminuirebbero il tempo di permanenza al suo interno andando a risparmiare anche parecchia acqua.

Perciò, l’opera di ristrutturazione migliore non è mai la prima, in genere, ma è quella successiva che è certamente più ragionata che viene fatta quando si comincia a conoscere bene i propri bisogni, le necessità dettate dalla quotidianità.

Se vuoi finalmente avere il bagno che cambierà il corso delle tue giornate e aumenterà di molto la vivibilità della tua casa puoi rivolgerti ad una ditta che si occupa di lavori di ristrutturazione ed è specializzato nel rifacimento del bagno.

In questo modo ti confronterai con degli esperti che hanno grandi competenze in merito e che possono suggerirti i percorsi, i materiali, le soluzioni più idonee ad ottenere risultato che desideri e a concretizzare il tuo progetto.

Di solito il bagno e la stanza più piccola della casa, eppure è anche quella più frequentata e più funzionale e bisogna coniugare queste sue caratteristiche facendo in modo che risulti più spazioso di quello che non sia realmente oltre che più pratico da utilizzare. Spesso se ne hanno due, ma la verità è che in Italia esistono ancora tantissimi appartamenti edificati degli anni ‘70 o nei decenni precedenti e dunque è del tutto probabile che si abbia un solo bagno. Per questo, a maggior ragione, più sarà vicino a rispecchiare le caratteristiche adatte alla vivibilità cercata, più si ottimizzeranno i tempi del suo utilizzo oltre che della sua pulizia e si avrà la certezza di possedere un bagno che potremmo considerare un gioiellino.

Una ristrutturazione del bagno può comportare una sostituzione dei sanitari, un rifacimento dell’impianto idrico, arrivando a sostituire la pavimentazione e le piastrelle delle pareti nei casi di rifacimento totale della stanza.