“Miami a Fregene” è il nuovo singolo di AVINCOLA. Dopo la partecipazione alla finale di Sanremo Giovani a dicembre, e l’ottimo riscontro di critica, il cantautore romano della scuderia Leave Music torna con un altro brano che sarà contenuto nel suo prossimo album di inediti.
AVINCOLA, la copertina di “Miami a Fregene”, il nuovo singolo
La nuova canzone di AVINCOLA è pop melodico/orecchiabile dominato dal dialogo tra tastiere e voce, sorretto dalla chitarra acustica da una sezione ritmica discreta, dagli archi filtrati dal synth. Tempo medio come una brezza leggera che anticipa la primavera, malinconica quanto basta come già era stato nel brano presentato a Sanremo Giovani.
Questo nuovo singolo possiamo intenderlo come il successivo capitolo della storia che AVINCOLA ci vuole raccontare, una narrazione che può sembrare personale, nei dettagli e nelle immagini, ma che mette in risalto le emozioni e le paure di una generazione, trasformandosi in una testimonianza universale in cui è impossibile non immedesimarsi.
Miami a Fregene è un brano delicato, agrodolce, che arma chi l’ascolta dei giusti sentimenti per affrontare le difficoltà.
“Fregene non è Miami e l’America è troppo lontana da raggiungere in motorino. Per fortuna l’amore – al pari di un volo low-cost – ha la capacità di portarci lontano. E così due ragazzi innamorati, con pochi soldi in tasca ma molti sogni negli occhi, riescono a trasformare un modesto mare di provincia nel loro personale oceano”.
Uno scatto colorato per AVINCOLA
Trentadue anni, Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso e il Premio Botteghe d’Autore. Il suo percorso artistico si è incrociato con artisti come Edoardo de Angelis, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos), Paolo Giovenchi e Fiorello con cui ha collaborato per diversi anni.
A soli 21 anni pubblica un Ep di inediti, suscitando fin da subito l’attenzione della critica.Nel 2013 inizia una collaborazione artistica con il cantautore e produttore Edoardo de Angelis. Nel luglio 2013 è ospite del 35° anniversario di Folkest, il festival più importante dell’Europa mediterranea secondo il WOMEX (WOrld Music Expo), dove presenta il suo docu-film.
Il 24 aprile 2015 presenta il suo nuovo album “KM28” con un sold out all’Auditorium Parco della Musica. Avincola ha dedicato gli ultimi due anni alla ricerca di un nuovo sound. Dall’intenso percorso musicale e umano nasce “Tra poco”, il nuovo singolo, uscito lo scorso 18 gennaio 2019 per l’etichetta Leave Music.
Nel dicembre 2019, con il brano “Un Rider”, arriva tra i dieci finalisti di Sanremo Giovani. Le premesse per un buon successo ci sono tutte, in attesa di ascoltare il nuovo album tutto intero gli auguriamo forte vento a favore.