Attualità

Avviata la nuova legge sul gioco d’azzardo nel Lazio

Sarà in vigore, dal 13 gennaio la nuova legge sul gioco nella regione del Lazio. La Regione ha infatti inviato una circolare ai Comuni e a Sistema gioco Italia. Questa circolare fornirà alcuni chiarimenti in merito alla legge sul gioco numero 5/13, modificata dalla legge 11 dell’agosto 2022, numero 16. Questa nuova legge, ormai parte di un cambiamento che sta avvenendo da un po’ di tempo, mira a cambiare vari aspetti del gioco d’azzardo nella regione.

Dal 13 gennaio infatti entreranno in vigore le nuove norme per l’attività di gioco del Lazio,che andranno a chiearire delle definizioni contenute in alcune parti della legge in totale. Esse hanno a che fare con il gioco d’azzardo e parlano dell’approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, delle sale da gioco e della loro definizione univoca, e dell’accessibilità di slot machine e videolottery.

Nel Dettaglio

Queste definizioni servono per individuare il perimetro delle prescrizioni, contenute in questa legge, dalla 1 alle 7, nel buovo articolo 4, comma 1, lettera b, della LR 5/13, come modificato dalla LR. 11 agosto 2022, numero 16. Le prescrizioni di riferiscono espressamente agli apparecchi indicati all’articolo 110. Tutti questi parametri aiutano ad identificare quegli aspetti della legge che sono stati modificati in quest’ultimo periodo. Varie modifiche sono state applicate a tale legge, uno tra questi, relativo al punto 4, prevede l’interdizione dal gioco ai soggetti in stato di manifesta ubriachezza. Detto questo, bisogna anche dire che, non essendo stata inserita alcuna limitazione, questo aspetto della legge è applicabile a tutte le sale da gioco che rientrano nella definizione data dalla legge.

Quando si parla di gioco d’azzardo, spesso ci si dimentica di una delle nuove branche di quest’ultimo, ovvero il gioco d’azzardo online. Questo è diventato col tempo la modalità di gioco preferita da molti giocatori, che durante la pandemia, hanno capito quanto fosse vantaggioso avere la possibilità di accedere a svariate piattaforme di gioco con la semplicità di un click. Non tutti però, sanno come muoversi all’interno del mondo del gioco d’azzarrdo online, che può anche risultare misterioso e difficile da capire. Ecco perché esiste la guida al gioco online, che passo passo vi spiega tutte quello che c’è da sapere a riguardo. Il gioco d’azzardo online, una volta capiti i suoi principali aspetti, può essere un fantastico passatempo, accessibile dal vostro smartphone o dal vostro computer.

Apparecchi di Gioco e Simili

Avviata la nuova legge sul gioco d'azzardo nel Lazio

Per quanto riguarda i punti che parlano genericamento di apparecchi di gioco, ovvero postazioni per il gioco, va rilevato che il legislatore regionale non ha specificato il termine “d’azzardo”, che avrebbe reso più chiaro il parametro di definizione. Nonostante questo mancato cavillo, basta avere un po’ di intuito per capire che è proprio al gioco d’azzardo che questo aspetto della legge si riferisce. Un altro aspetto rilevato nella modifica della legge va al divieto di fumo, che è stato applicato ai luoghi contenenti apparecchi di gioco installati. Oltre a questo, è stata instaurata la pausa obbligatoria di cionque minute delle operazioni di gioco ogni trenta minuti consecutivi di utilizzo dell’apparecchio di gioco da parte del singolo cliente.

Questo aspetto va a tutelare i giocatori dai rischi che il gioco d’azzardo ha, e che possono andare ad influire nella quotidianità e nella vita dei giocatori. Questa pausa obblicatoria va ad interrompere un ciclo che potrebbe avere il rischio di diventare compulsivo senza le adeguate precauzioni.

In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, è importante tutelarsi da quei rischi che potrebbero, di nuovo senza le adeguate precauzioni, portare a rischi e perdite ingenti di denaro. Con lo sviluppo e la modifica di questa legge, aspetti prima non presi in considerazione sono ora parte di un chiaro patto tra regione ed operatori di gioco d’azzardo, e che prende anche in considerazione gli obblighi ed i diritti dei giocatori stessi.

Back to top button