Questa recensione sarà particolare. Il gioco che andiamo a trattare è conosciuto in tutto il mondo ormai da anni. Lo abbiamo visto comparire nel 2017, inserirsi prepotentemente nelle classifiche dei giochi più amati e stupirci con ogni sua versione. Stiamo chiaramente parlando di Azul, il gioco degli azulejos. Quest’anno infatti arriva la versione Azul mini, più economica e maneggevole ma è davvero la stessa cosa?

Mini piastrelle per mini pareti

Per quel che riguarda la componentistica abbiamo materiali molto simili a quelli del gioco base seppur in scala ridotta. Nella nostra scatolina infatti troveremo una piccola sacca corredata da mini schede, mini piastrelle e mini piattini per poter riavere in piccolo l’esperienza di Azul.

Azul mini - componenti


Conosciamo già il regolamento di questo gioco che non si differenzia in nulla dall’originale (se non ci avete mai giocato trovare il funzionamento qui) se non nella componentistica e noi siamo qui per rispondere all’unico vero quesito che ha senso porsi.

Azul mini è davvero la stessa cosa?

Per molti giochi la componentistica diventa una parte essenziale. Azul è uno di questi, Kiesling stesso fece riferimento a come l’esperienza del suo gioco era multisensoriale, il tatto, l’udito, la vista venivano rapiti dalle piastrelle lucide che tintinnavano nel sacchetto. Ovviamente non stiamo riducendo il gioco a questo ma è un preambolo necessario a capire che Azul mini decisamente non è la stessa cosa.
Non per forza però questo deve corrispondere a un difetto, anzi. Il problema del gioco base era proprio nello spazio occupato dai materiali e nella difficoltà di portarlo con sé pur essendo un titolo nel complesso adatto alle serate in compagnia.
Azul mini si propone di sacrificare alcuni aspetti per potercene concedere di diversi. A discapito dell’impatto sensoriale questa versione è ottima da portare con sé, le piastrelle hanno delle scanalature per incastrarsi sulla plancia senza più spostarsi, la scatola è piccola e leggera e la competizione sempre la stessa.
Ad essere precisi l’avere i piatti in cartoncino sottilissimo può creare qualche difficoltà nel tenerli fermi tanto più in presenza di spifferi.
In sostanza se conoscete Azul la sua versione mini sarà un’ottima soluzione per le vostre serate, per i viaggi in treno o per una pausa con gli amici, se invece non sapete di cosa stiamo parlando vi suggeriamo di provare prima il gioco base.

Seguici su Google News