Nuovo anno, nuove scoperte, nuove passioni. Questa articolo vi proporrà alcuni giochi da tavolo che hanno il potenziale di farvi appassionare a questo mondo in crescita. Seguitemi e scoprirete alcuni dei giochi da tavolo da giocare in questo 2020!

Giochi da Tavolo 2020 – Questo nuovo anno farete sicuramente nuove scoperte, incontrerete persone nuove e magari anche passioni nuove. Perché non cominciare il nuovo anno con lo scoprire il mondo dei giochi da tavolo? Vi regalerà tanti pomeriggi e serate di divertimento insieme ai vostri amici e familiari. E magari imparerete a far rosicare tutti quanti per la vostra bravura… eheh
Di seguito vi propongo 5 giochi che secondo me possono farvi innamorare di questo hobby sempre più popolare. Sorprendete i vostri amici durante le vostre serate con questi giochi da tavolo per il 2020!

Azul – maestri piastrellisti all’opera

Azul è un gioco di Michael Kiesling per 2-4 persone della durata di circa 20 minuti-mezz’ora, in cui vi troverete alle prese con una sfida molto ingegnosa. Dovrete raccogliere dalle fabbriche le piastrelle di cui avrete bisogno per decorare il palazzo del re, cercando di raccoglierne il più possibile, ma attenzione: se ne raccoglierete troppe finiranno per rompersi! Dimostrete il vostro ordine e senso artistico raccogliendo più colori uguali o riuscire a completare una colonna di piastrelle, ma naturalmente non sarete gli unici a volerlo fare…

giochi da tavolo 2020
Giochi da tavolo 2020: Azul farà un figurone coi vostri amici! photocredits: goblins.net

La semplicità di gioco, la sfida sempre interessante e la bellezza dei componenti rendono Azul un colpo sicuro per chi si vuole avvicinare per la prima volta al mondo dei giochi, per gruppi piccoli e serate più rilassanti. Unica pecca il costo non indifferente… Ma questo si risolve facilmente nel mercato dell’usato sui gruppi Facebook, oppure comprando la copia in tedesco (che costa meno) e scaricando il regolamento online! Come giochi da tavolo 2020, Azul è un’ottima prima scelta che vi verrà consigliata da molti.

Cryptid – trovate il besstio con questo gioco da tavolo 2020

Cryptid è un gioco per 3-5 persone anche questo della durata di circa mezz’ora (la prima partita durerà un pochino di più ma poi scorrerà via molto veloce) di Hal Duncan e Ruth Veevers. Siete alla ricerca di una bestia mitica, e avete recuperato un’informazione fondamentale sul suo habitat. Sfortunatamente anche i vostri colleghi sanno qualcos’altro… O no? Se riuscirete a sfruttare quello che sanno anche loro, potrete essere i primi a trovare il bestio, e a ricevere tutta la fama e la gloria che vi spetta!

giochi da tavolo 2020
Giochi da tavolo 2020: dove si nasconderà il mostro? Photocredits: player.it

Questo gioco è una novità dell’ultimo anno, è andato velocemente a ruba e viene consigliato da molti esperti del gioco, pur rimanendo adatto a tutti. Se vi piacciono i rompicapo e volete mettere alla prova le vostre capacità di deduzione, non guardate oltre. Sbrigatevi a prendere questo gioco da tavolo prima che sia di nuovo tutto esaurito!

7 Wonders – costruite la vostra civiltà

7 Wonders è un gioco per 3-7 persone di Antoine Bauza, un pochettino più lungo dei due precedenti (sui 45 minuti per la prima partita), in cui voi costruirete la vostra civiltà attorno ad una delle sette meraviglie del mondo. Nel corso di tre ere (tre round di gioco) costruirete edifici che producono risorse e denaro, rafforzano il vostro esercito o generano cultura o scienza. La combinazione di questi vari elementi faranno splendere la vostra civiltà sulle altre!

7 wonders
7 Wonders: quale civiltà costruirete? Photocredits: dottorgadget.it

7 Wonders è uno dei miei giochi preferiti e uno dei giochi che ha fatto innamorare me personalmente al mondo dei giochi da tavolo, ed è per questo che lo consiglio fortemente. L’unico scoglio può essere il discreto quantitativo di carte da imparare a conoscere, ma una volta fatta una partita riconoscerete già i vari simboli e i loro significati, e potrete concentrarvi sul massimizzare i vostri punti. Questo gioco ti fa venire una voglia matta di sperimentare sempre strategie diverse, di analizzare le sconfitte e le vittorie. E si gioca in simultanea, quindi le partite rimangono sempre veloci, anche in 7!

Flamme Rouge – Gare ciclistiche all’ultimo sprint

Flamme Rouge è un gioco per 2-4 persone di Asger Harding Granerud, anche questo della durata di circa 20 minuti (magari non per la prima partita), ed è un gioco di corse ciclistiche. Avrete il vostro team di ciclisti, uno con una velocità media più alta (un Roleur) e unoche sa fare dei grandi sprint (uno Sprinteur), e dovrete riuscire a tagliare il traguardo per primi con almeno uno di essi. Per fare questo, i vostri due ciclisti dovranno collaborare per sfruttare la scia, prepararsi alle salite e sfruttare le discese al meglio, cercando di evitare di prendervi il vento in faccia, quando possibile.

giochi da tavolo 2020
Il grand tour è appena cominciato, il verde sta staccando tutti ma si beccherà il vento in faccia, riuscirà a mantenere il vantaggio? Photocredits: occhioweb.com

Flamme Rouge è un altro gioco per cui io stravedo. È veramente semplice da giocare ma trasmette proprio quel brivido delle corse ciclistiche. Con poche regole ne cattura l’essenza e la trasporta sul tavolo. Poi si possono fare piste sempre diverse con i tracciati componibili (con alcuni esempi forniti nella scatola), infatti l’unica pecca è la preparazione del gioco in cui devi preparare la pista, che porta via qualche minuto. Se siete in tanti, poi, potete facilmente fare a squadre, in cui ogni giocatore impersona uno dei due ciclisti, per una sfida veramente interessante. Siete pronti a fare il vostro grand tour con questo gioco da tavolo nel vostro 2020?

Secret Hitler – tradimenti dietro l’angolo

Secret Hitler è un gioco per 5-10 giocatori di Mike Boxleiter, Tommy Maranges e Max Temkin dalla durata variabile (dai 45 minuti all’ora e mezza). In questo gioco impersonerete dei politici nella Germania del 1930: se sarete dei fascisti, dovrete cercare di seminare il caos e dare il potere al vostro leader, mentre se sarete dei liberali dovrete cercare di fermarli… Ma chi? Infatti i liberali sono di più, ma non sanno chi è chi, allo stesso modo di Hitler, mentre i fascisti si conoscono a vicenda e conoscono il loro Hitler.

giochi da tavolo 2020 secret hitler
Secret Hitler: perfetto per le vostre serate con tanti amici. Photocredits: tabletopfinder.eu

Questo non è un gioco per i deboli di cuore. In questo gioco si fa politica, e quindi ci si allea, ci si tradisce, si discute, si accusa e si controaccusa. Il tema fascisti/liberali è secondo me reso in maniera geniale, e se alcuni possono trovarlo politicamente scorretto, tutti gli altri invece prenderanno il gioco per quello che è: irriverente, agguerrito e assolutamente esilarante. Dimenticavo: online si trovano i file per stamparsi la propria copia, senza dover comprare una copia nuova. E voi, chi accuserete con questo gioco da tavolo in questo 2020?

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA