InfoNerd

Bacteria: Quando i sentimenti riescono a vincere su tutto

Adv

In questo ultimo anno (per nostra grandissima sfortuna), abbiamo avuto a che fare con questo dannato Covid-19, che ha portato il mondo intero a vivere una situazione di pandemia, molto simile se vogliamo ad alcuni fumetti/film/serie tv. Infatti sono stati parecchi i prodotti usciti in questo lasso di tempo, in cui si parla di virus e pandemie. Tra questi, uno dei più originali è sicuramente Bacteria!

Edito da Star Comics per la sua nuova etichetta Astra, Bacteria è un prodotto totalmente Italiano. Questo, chiamatelo stupido patriottismo, ma senza ombra di dubbio fa molto piacere. Infatti ai testi di Bacteria troviamo Paola Barbato, mentre Emilio Pilliu con Matteo Bussola si occupano dei disegni e della colorazione. Ma esattamente di cosa parla Bacteria?

Bacteria: Malattie mortali… ma anche tanto amore

bacteria
Photo Credits: Dal web

La storia di Bacteria è molto semplice ma allo stesso tempo d’impatto. Ci troviamo 100 anni nel futuro, dopo un grande conflitto mondiale che ha cambiato l’ordine delle cose. Il pianeta Terra è praticamente distrutto e le radiazioni hanno modificato le condizioni atmosferiche, costringendo l’umanità a dividersi in 5 grandi gruppi. Nonostante tra questi gruppi non scorra buon sangue sono cessate le guerre. Questo perché non ci sono più mezzi per combatterle. Ma la popolazione più a nord ha trovato un modo per conquistare le altre zone ed avere cosi il dominio su tutto il territorio. L’arma usata, o sarebbe meglio dire creata dagli scienziati del gruppo, è un’arma batteriologica. In parole povere, sono stati contagiati 4 feti, con altrettante malattie tra le più mortali esistenti: Peste, Tifo, Meningite e Colera. Cosi facendo, sono nati 4 bambini portatori sani di queste malattie, con il terribile scopo di infiltrarsi nei territori nemici e fare quanti più danni possibili.

Storia e disegni che convincono pienamente

Come dicevamo prima, Bacteria è un fumetto totalmente Italiano. Devo dire che quando leggo qualcosa di qualità, interamente creata da autori Italiani, fa sempre molto piacere, e Bacteria non è da meno! Perché la storia scritta da Paola Barbato oltre ad essere estremamente attuale (con le dovute misure) è anche estremamente veritiera… In un mondo post apocalittico, dove si dovrebbe collaborare per cercare di sopravvivere, si cerca di conquistare è uccidere. Utilizzando in questo caso dei bambini, creati con questo solo scopo. Ma per fortuna Bacteria non è solo questo. Sempre rispecchiando in maniera fedele la nostra società, Bacteria è anche amore, collaborazione e speranza. L’autrice infatti è stata molta brava a saper raccontare benissimo tutti questi aspetti dell’essere umano, in una storia che secondo me poteva anche essere raccontata in più volumi, per dare maggior respiro a tutto il cast di personaggi. Parlando invece dei disegni e della colorazione, anche qui il lavoro è ottimo! Bussola e Pilliu riescono a dare un giusto tono a tutta la storia, con dei disegni sempre puntuali che hanno nelle espressioni dei personaggi il loro punto di forza. Mentre sulla colorazione, ho apprezzato particolarmente la scelta di rappresentare le malattie con 4 colori diversi (come si evince dalla copertina), che da un tocco personale ad alcune tavole davvero straordinarie.

In conclusione

Bacteria è un volume che mi è piaciuto particolarmente. Racconta molto bene l’animo umano, sia nel suo aspetto negativo, che in quello positivo. Si ha la sensazione che la storia in realtà potesse durare di più. Magari approfondendo maggiormente il viaggio dei ragazzi incaricati di diffondere le terribili malattie. Però nonostante questo, riesce a raggiungere l’obiettivo che sicuramente gli autori sin erano prefissati, ovvero quello di mostrare che non esistono solo persone malvagie che pensano esclusivamente ai propri interessi. Ma che nella maggioranza delle volte(o almeno così mi piace pensare), esistano anche delle persone capaci di amare e fare la cosa giusta!

Continuate a seguirci sui social di Facebook e Instagram!

Giacomo Variante(Mino860)

Adv
Adv
Adv
Back to top button