Motomondiale

Bagnaia con Ducati Factory nel 2021: siglato l’accordo

Adv
Bagnaia con Ducati Factory nel 2021
Bagnaia con Ducati Factory nel 2021, “Welcome Pecco” – Photo Credit: Ducati Corse Press

E’ ufficiale, Bagnaia correrà con la Ducati Factory nel 2021. La notizia è arrivata questa mattina da un comunicato da parte della casa madre. Il pilota italiano, a partire dal prossimo anno, prenderà il posto del connazionale Andrea Dovizioso; al suo fianco ci sarà il già confermato Jack Miller. Novità anche in casa Pramac che vedrà nel proprio box due nuovi piloti.

Accordo preannunciato

Vedendo come Paolo Ciabatti e Dall’Igna “coccolavano” il giovane Pecco alla fine di ogni GP, si sarebbe potuto facilmente intuire come sarebbe andata a finire. Nei corridoi del box Ducati già si vociferava di un accordo con “Pecco” già da diverse settimane ma a Borgo Panigale non si sa mai cosa bolle in pentola. A conferma di quanto supposto fino a qualche tempo fa, proprio stamattina la Ducati Factory ha diramato il comunicato ufficiale che conferma Francesco Bagnaia e Jack Miller come i porta bandiera del tricolore Ducati. “Pecco”, d’altro canto, non vedeva l’ora di passare al team ufficiale per dimostrare a tutti quanto il piemontese possa essere competitivo.

Le dichiarazioni di “Pecco”

“Ho scelto di essere un pilota Ducati ancora prima di essere Campione del Mondo Moto2 nel 2018 e loro hanno scelto me ancora prima di sapere che un giorno lo sarei diventato. Questa è stata la nostra scommessa, perché fino a quel momento ero sempre stato un pilota veloce, ma non avevo niente di concreto in tasca: Ducati ha deciso di crederci ancora prima di tutti gli altri. Non sapevamo come sarebbe andata, ma ad oggi, se dovessi tornare indietro, rifarei esattamente tutto da capo”.

Continua commentando la sua esperienza in MotoGP:

“Il mio debutto in MotoGP non è stato facile, ma in Ducati non mi hanno mai messo in discussione: mi hanno dato tutto l’appoggio e la fiducia che servono ad un rookie e mi hanno lasciato fare esperienza nel 2019. Io li ho ascoltati, mi sono fidato di loro, insieme abbiamo imparato a conoscerci e a capirci, e adesso formiamo una grandissima squadra. Mi hanno insegnato un metodo di lavoro che ci ha permesso di toglierci delle belle soddisfazioni e penso che sia solo l’inizio. Oggi sono la persona più felice del mondo, per me è un sogno che si avvera: essere un pilota ufficiale Ducati è sempre stata la mia ambizione e ci sono riuscito insieme a tutti coloro che hanno sempre creduto in me anche quando le cose non andavano nel migliore dei modi. Un grazie speciale a Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi per la fiducia, al Pramac Racing Team che mi ha accolto come una famiglia e alla VR46 Riders Academy che mi ha sempre sostenuto in tutti questi anni”.

Bagnaia con Ducati Factory nel 2021
Jack Miller (sinistra) e Francesco Bagnaia correranno assieme del team Ducati ufficiale nel 2021 – Photo Credit: Ducati Corse Press

Novità in Pramac

Oggi la Ducati fa da protagonista nel “motomercato”. Dopo l’ufficialità del team Factory, arriva anche quella della scuderia satellite. Pramac vedrà infatti due nuovi volti all’interno del proprio box: il già noto Johann Zarco e l’esordiente nella classe regina Jorge Martìn che insieme detengono tre titoli mondiali.

Bagnaia con Ducati Factory nel 2021
Johann Zarco (sinistra) e Jorge Martìn correranno assieme con il team Pramac nel 2021 – Photo Credit: MotoGP.com

I due a quanto pare hanno quell’esatto mix tra talento e perseveranza ideale per entrare a far parte in uno dei team satellite più importanti del paddock della MotoGP. Pramac, come del resto KTM (da dove proviene Martìn), punta molto sui giovani; del resto sono loro il futuro delle due ruote.

Entusiasta dell’accordo anche Paolo Campinoti, CEO Pramac Racing Team che ha aggiunto:

“Siamo felici di aver raggiunto l’accordo con Johann e Jorge perché vogliamo continuare insieme un importante progetto che ci sta dando grandi soddisfazioni. Le qualità sportive e la mentalità vincente dei due piloti sono note e le aspettative sono pertanto alte. Conosciamo Johann e con lui abbiamo molta intesa; lo stesso sarà con Jorge”.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button