Balenciaga presenta la nuova collezione Fall 24 a Los Angeles

Foto dell'autore

Di Sara Grieco

Balenciaga presenta sabato 2 dicembre la sua collezione Fall 24 per le strade di Los Angeles in California. Il direttore creativo Demna Gvsalia introduce nuove varianti dei pezzi iconici riconoscibili del brand, esagerando nelle proporzioni che diventano XL per le sneakers e le borse. Protagoniste della sfilata Cardi B tra le indossatrici e varie celebrità ospiti tra cui Kim Kardashian, Kendall Jenner e Nicole Kidman come nuova ambasciatrice del brand.

Balenciaga Fall 24, la collaborazione con Erewhon e le novità

La sfilata Fall 2024 Balenciaga vede protagonista la collaborazione con Erewhon, negozio di alimentari cult a Los Angeles non nuovo alle collaborazioni con i brand. La maison di moda sponsorizza un succo healthy attraverso una bottiglia co-branded Balenciaga x Erewhon nera. Nella bottiglia un succo biologico alla mela, limone, zenzero, cannella e acero, con aggiunta di carbone che conferisce alla bevanda la sua colorazione e i benefici disintossicanti. Ovviamente la collaborazione include anche pezzi esclusivi Balenciaga x Erewohn tra cui grembiuli, felpe oversize con zip, berretti da baseball neri ed ecrù e tote bag.

Nella collezione vediamo introdotta la rivisitazione della classica scarpa Balenciaga: la sneaker 10XL che amplifica il senso di esagerazione nelle proporzioni, disponibile in due colorazioni diverse, gialle/bianche/blu e nere/blu/grigie. La scarpa ha una forma estrema che continua lo stampo riconoscitivo del marchio, rendendo la sua silhouette ancora più caratteristica. Si basa sullo stile di una scarpa da palestra in stile sportivo quotidiano ma la forma è grande e distorta, vista la sua grandezza XL sembrerebbe pesante ma è in realtà molto leggera, realizzata inclinata verso il tallone per dare una sensazione di velocità e accelerazione. La collezione presenta inoltre la nuova “Cagole Tote” in variante XL plus, un’esagerazione dell’iconica borsa “City” del 2001 della maison, in formato oversize e con all’interno una borsa in nylon inclusa.

Balenciaga Fall 24, la collezione no-logo e i gioielli limited edition

La collezione è composta da una “no-logo” serie: felpe con cappuccio, pantaloni della tuta, tessuti invecchiati effetto slavato e vissuto e maglie a manica lunga, tutto caratterizzato dalla tipica vestibilità oversize Balenciaga. Tutti i pezzi della serie hanno la stampa “no logo” in carattere minuscolo, i capi sono disponibili in colorazioni nero e rosa chiaro.

Per la prima volta Balenciaga presenta una collaborazione dedicata al gioiello. I pezzi della collezione sono frutto della collaborazione con l’azienda di alta gioielleria Jacob & Co., dal titolo “Diamant“, i gioielli sono realizzati in oro bianco 18 KT e diamanti. La collezione “Demna x Jacob & Co” presenta quattro pezzi, in edizione limitata e disponibili in una versione esclusiva realizzati su ordinazione, con una finestra di produzione e consegna di tre mesi. Pezzo più importante una collana dalle dimensioni plus disponibile in diverse misure, realizzata in maglia d’oro bianco e tempestata di ben 815 diamanti, la chiusura è caratterizzata dal classico logo Balenciaga ‘BB’. Disponibile il bracciale abbinato alla collana. L’altro completo è composto da un anello oversize e una collana sottili caratterizzati dalla scritta ‘Balenciaga’ e composti rispettivamente da 266 e 253 diamanti VS-F dal taglio brillante.

Sara Grieco

Seguici su Google news