Cronaca

Bambina di 5 anni scomparsa a Firenze: cosa era successo prima, la lite e il possibile rapimento

Le ricerche per trovare la bambina di 5 anni scomparsa nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno dall’ex hotel occupato in via Maragliano a Firenze sono proseguite per tutta la notte e continuano in modo incessante anche oggi, lunedì 12 giugno. Al momento però della piccola Kataleya Alvarez, origine peruviana, non c’è traccia. 

Sabato pomeriggio l’ultima volta che è stata vista la piccola. La madre Katherine, 25 anni l’aveva affidata al fratello e alla cognata per andare a lavoro. Al suo rientro, poco dopo le 15, Kata era sparita. La bimba aveva giocato con altri bambini in cortile. Secondo la madre di un’amichetta, le piccole avevano litigato. 

Bambina di 5 anni scomparsa a Firenze: cosa era successo prima

Kataleya abita con il fratellino e la mamma in alcune camere dell’ex albergo Astor di via Maragliano. L’hotel è stato chiuso durante il Covid. Chi cercava casa lo ha occupato. E qui è stato imbastito un vero e proprio racket: puoi dormire solo se paghi. Nelle scorse settimane la mamma di Kata si era asserragliata nella sua camera con la piccola: qualcuno voleva impadronirsi delle loro stanze

La madre della bambina si riferisce a un episodio accaduto nelle scorse settimane. La famiglia del fratello di Katherina aveva avuto una lite con altri occupanti. I vicini si sono presentati armati e in quella circostanza un giovane dell’Ecuador era caduto dal primo piano senza conseguenze. «Non voglio pensare che siano stati loro, non possono essere arrivati a tanto», sostiene oggi lei. Alcune telecamere hanno inquadrato la bimba mentre si affacciava all’interno del palazzo: «Ma poi è rientrata», replica la madre. C’è una seconda uscita laterale nello stabile occupato in via Maragliano 100: «La mia bambina non ci sarebbe andata mai da sola. Lo sa che è occupata da un uomo e avrebbe avuto paura. È possibile che sia uscita da lì solo se fosse stata con qualcuno». Nella notte di ieri è arrivata una segnalazione su un avvistamento della bimba in via Pistoiese. Si è rivelata falsa.

Una telefonata è arrivata sul numero di Isabel, l’amica della madre. «Era la voce di un uomo adulto di etnia latina che credeva che fossi la madre e mi ha detto che la bambina era con lui», ha detto la donna. Katherina dice anche che il marito, o l’ex, è in carcere a Sollicciano per alcuni piccoli reati: «Ma anche se non stiamo più insieme non ho sospetti su di lui. La sua famiglia ci sta aiutando a cercare la bambina». Kataleya Alvarez è scomparsa da sabato pomeriggio alle 15,30. La madre, rientrata dal lavoro, non ha trovato la bambina affidata allo zio paterno. Lei prima l’ha cercata nello stabile e poi ha allertato le forze dell’ordine. Gli inquirenti hanno perlustrato lo stabile usando i cani molecolari. E non escludono che lei sia ancora dentro l’ex hotel. Il generale dei carabinieri Gabriele Vitagliano dice che potrebbe essere uscita accompagnata da qualcuno.

Pulsante per tornare all'inizio