Esteri

Covid, le previsioni della Cina: “A fine giugno 65 milioni di casi a settimana”

La Cina si prepara ad affrontare una nuova ondata di Covid-19 che arriverà al suo picco a fine giugno, con 65 milioni di casi a settimana.

Lo ha detto Zhong Nanshan, il massimo esperto cinese di malattie respiratorie, durante un forum scientifico a Guangzhou. Lo scienziato ha anche aggiunto che presto saranno immessi sul mercato due nuovi vaccini per contrastare la variante Xbb e altri tre o quattro saranno approvati a breve. «Nello sviluppo di vaccini più efficaci, siamo in anticipo rispetto agli altri Paesi»

Covid, picco a giugno

Secondo il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (China Cdc), il tasso di infezione della variante Xbb è passato dallo 0,2% di metà febbraio al 74,4% di fine aprile e poi all’83,6% di inizio maggio.

La sottovariante XBB («Gryphon») è stata rilevata la prima volta ad agosto 2022 e ha generato una serie di «figlie», ultima in ordine di tempo XBB.2.3, battezzata «Acrux», inserita il 18 maggio dall’Oms nell’elenco delle varianti sotto monitoraggio e rilevata anche in Italia. Oggi le «osservate speciali» (varianti d’interesse) sono due: Kraken (XBB.1.5) che, sebbene sia ancora la più rilevata nel mondo (in 110 Paesi), ha un trend ormai in calo da settimane; Arturo (XBB.1.16) che invece continua a crescere ed è segnalata in una cinquantina di Paesi. Le evidenze disponibili, spiega l’Oms, non mostrano un aumento della gravità per i lignaggi discendenti di XBB. Uno studio epidemiologico condotto a Singapore per valutare la gravità delle varianti di Sars-CoV-2 in 3.798 partecipanti, non ha trovato significative differenze nell’infezione da Covid o negli esiti dei ricoveri tra i lignaggi discendenti da XBB, inclusi Arturo e Kraken. Inoltre, un recente studio di laboratorio ha mostrato che XBB.1.16 e XBB.1.5 hanno simili caratteristiche di immunoevasione. Oltre ad Acrux, tra le varianti sotto monitoraggio (perché in aumento) ci sono XBB.1.9.1 (Hyperion), XBB (Gryphon) e XBB.1.9.2.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio