Drake è intervenuto a sorpresa, seppur a distanza, alla cerimonia di apertura della Streamer University di Kai Cenat, per congratularsi con gli studenti ammessi. «2026, si torna per un altro anno», ha esordito il rapper di Toronto in un videomessaggio. «Congratulazioni a tutti coloro che sono stati ammessi: ai nuovi creator e a quelli già esperti. Spero che sfrutterete al meglio questa opportunità. Spero che impariate qualcosa e che riusciate a insegnarvi cose a vicenda».

Drake “ospite” a sorpresa della cerimonia di apertura della Streamer University di Kai Cenat

Il cantante, reduce dal successo dei suoi album Iceman, Maid of Honour e Habibti, ha poi rivelato dei regali lasciati dal suo team OVO per i partecipanti di quest’anno, ospitati presso l’Hendrix College di Conway, in Arkansas, fino al 20 luglio. «E a nome di noi di OVO, vi ho lasciato qualcosa… anzi, vi ho lasciato alcune cose in camera per rendere il soggiorno ancora più piacevole», ha spiegato ai presenti. «Quindi, un saluto a Kai e alla Streamer University 2026. Divertitevi». Tra gli articoli mostrati dagli streamer di Twitch figurano profumi, abbigliamento Nike e merchandising OVO.

Questo è il secondo anno accademico dell’innovativo bootcamp dedicato allo streaming. La prima edizione della Streamer University, ospitata presso l’Università di Akron in Ohio, ha vinto il premio come miglior evento in streaming agli Streamer Awards del 2025 e ha totalizzato oltre 20 milioni di ore di visualizzazione su Twitch.

Durante una diretta dello scorso giugno, Cenat ha rivelato di aver dovuto intraprendere azioni legali per acquisire la proprietà del nome e della proprietà intellettuale di Streamer University, così da impedire ad altri di rubare l’idea o di replicarla nella sua forma attuale. «L’idea alla base di Streamer University era talmente grande che ho dovuto agire legalmente per diventarne proprietario — dell’idea e del nome — e farla mia, perché stava spingendo un sacco di gente a volerla rifare, rifare e rifare», ha detto. «Dovevamo blindarla e rendere questa roba qualcosa di speciale. Streamer University: piena proprietà. Il nome stesso: piena proprietà».

Federica Checchia