Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo nel mondo dei giocattoli alla scoperta di una bambola che ha conquistato generazione di bambine e non solo. Il 9 marzo 1959 veniva lanciata sul mercato la famosa Barbie. A questa famosa bambola è dedicata la puntata di oggi

Il vero nome è Barbara Millicent Roberts ma è da tutti conosciuta semplicemente come Barbie. Il 9 marzo 1959 veniva lanciata sul mercato in versione con i capelli neri e il costume zebrato poi successivamente nel suo più famoso look biondo. Questa bambola fu ideata da Ruth Handler sulla base di un gioco fatto dalla figlia in cui la piccola utilizzava per le sue bambole solo ruoli da adulta. In seguito la Handler convinse il marito e cofondatore di Mattel Elliot Handler a commercializzare la bambola che ebbe poi un successo straordinario.

Barbie, la bambola più venduta al mondo

Barbie nel 1959, fonte BarbieCollectors

La Barbie è la bambola più venduta al mondo e uno degli elementi di punta della Mattel. Secondo la sua casa di produzione oltre un miliardo di queste bambole sono stata vendute in almeno 150 nazioni. Questa bambola è stata il primo giocattolo per cui è stata utilizzata una massiccia strategia basata sugli spot televisivi. La Barbie inoltre possiede una biografia propria che la vede nascere nel Wisconsin ed essere affiancata nel corso degli anni da numerosi personaggi tra cui il famoso fidanzato Ken. Nel tempo ne sono state lanciate numerose versioni tra cui nel 2021 quella con le fattezze della famosa astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 9 marzo 1562. Quel giorno, a Napoli, pena la morte, furono banditi i baci in pubblico. Restiamo in Italia perchè il 9 marzo 1842 fu il giorno della trionfale prima alla Scala di Milano del “Nabucco” di Giuseppe Verdi. 113 anni dopo, il 9 marzo 1955, veniva presentata a Ginevra la famosa Fiat 600. Parliamo ora di due date drammatiche perchè il 9 marzo 1976 cadde una cabina della funivia del Cermis causando 42 morti. Il 9 marzo 1979 cadeva sotto i colpi di Cosa Nostra il vice segretario provinciale della Dc di Palermo Michele Reina. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con una sfida tra uomo e computer. Il 9 marzo 2016 il campione coreano Lee Sedol veniva sconfitto a go dal software AlphaGo.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it