Barbie ha fatto incetta di premi ai People’s Choice Awards di quest’anno, portandosi a casa i trofei per il film dell’anno e la commedia dell’anno, nonché i trofei per la recitazione dei suoi tre personaggi principali e un cenno per la canzone dell’anno (nemmeno quella candidata all’Oscar). Il film è una rarità – un grande popcorn blockbuster che è stato visto come un serio concorrente per la stagione dei premi – anche se nella maggior parte delle manifestazioni di premiazione finora il suo successo è stato offuscato da Oppenheimer di Christopher Nolan, che si adatta molto più comodamente allo stampo di un tradizionale favorito della stagione dei premi.
Barbie ha (stra)vinto ai People’s Choice Awards: scartato dai critici, scelto dalle persone
I People’s Choice Awards – votati da persone normali piuttosto che da gruppi di professionisti come le Academy della TV e del cinema o le associazioni di critici – tendono a favorire l’intrattenimento di massa rispetto ai film tradizionali, quindi non è una sorpresa vedere il più grande blockbuster dell’anno vincere finalmente qualche premio. Però bisogna anche sottolineare che si tratta di un premio di consolazione per un film che ha generato una grande attesa per i premi, ma che non ha vinto molti premi importanti.
Barbie ha vinto il premio per il film dell’anno, il premio per il film commedia dell’anno, il premio per la star maschile dell’anno (Ryan Gosling), il premio per la star femminile dell’anno (Margot Robbie), il premio per la performance cinematografica dell’anno (America Ferrera) e il premio per la collaborazione con la canzone dell’anno (Nicki Minag e Ice Spice con gli Aqua, per “Barbie World”).
Il successo al PCA testimonia (ancora una volta) l’ampia popolarità del film, che durante la produzione era considerato un film di nicchia e che la maggior parte dei critici aveva scartato prima della sua uscita. Nessuno sapeva esattamente cosa aspettarsi, ma al di fuori di Margot Robbie, che ha riferito di aver fatto il suo nome durante le riunioni con lo studio, pochissime persone avevano previsto che il film sarebbe diventato un successo da un miliardo di dollari e il film con i maggiori incassi nella storia della Warner Bros.
Seguici su Google News