Per Bari e i baresi il fallimento e la retrocessione in Serie D sono solo un brutto ricordo: ora lo sguardo è completamente rivolto al futuro. Definiti i colpi da Serie A di Antenucci, Costa e Scavone, i biancorossi chiuderanno a breve anche per Frattali. Adesso i galletti hanno tutte le carte in regola per assicurarsi il ritorno in Serie B: ora tocca a mister Cornacchini.
Come già preannunciato nelle settimane precedenti, il Bari si è assicurato con un’abile operazione di mercato l’attaccante della SPAL Mirco Antenucci, e insieme a lui, sempre da Ferrara, Filippo Costa. I due calciatori sono nomi da capogiro per una categoria come la Serie C, aggiungendo anche l’ormai definita operazione per il ritorno di Scavone dal Parma, sebbene manchi ancora l’ufficialità. Ora il Bari può davvero sognare in grande: la promozione in B sembra un obiettivo abbondantemente a portata di mano.
I goal e l’esperienza: ecco perché Antenucci
Era già da qualche settimana che il Bari di De Laurentiis era vicino all’acquisto di Antenucci e con un’ottima operazione di mercato è riuscita ad assicurarsi i goal e l’esperienza dell’ex SPAL. Per il trentaquattrenne, ben 105 presenze da protagonista negli ultimi tre anni alla SPAL con ben 34 goal segnati. Il centravanti molisano porta quindi a Bari tanta esperienza in molte categorie: è stato decisivo in Serie B, oltre che con i ferraresi, anche con la maglia del Torino negli anni dal 2010 al 2012.
Antenucci ha firmato con la società biancorossa un contratto triennale, garantendosi dunque la permanenza presumibilmente fino al termine della carriera nella squadra pugliese. Ieri l’attaccante classe ’84, ha svolto le visite mediche insieme al suo compagno Filippo Costa, prima di unirsi alla preparazione della squadra di Cornacchini.
Costa e Scavone: qualità e sostanza
La vera sorpresa di questi giorni è stato però l’arrivo, insieme ad Antenucci, di Filippo Costa, esterno difensivo classe ’95 della SPAL. Il difensore arriva a Bari in prestito biennale dal Napoli, che lo ha rilevato dalla squadra ferrarese. I galletti si assicurano dunque un altro innesto top nel reparto difensivo, considerando le 28 presenze nelle ultime due stagioni in Serie A del terzino. Costa può anche adattarsi come centrocampista e va quindi a diventare un’ottima soluzione per la prossima stagione per mister Cornacchini.
Oltre all’acquisto di Costa, il Bari ha virtualmente chiuso anche per Manuel Scavone, centrocampista classe 1987 del Parma. Protagonista nell’ultima stagione in Serie B con il Lecce, per il centrocampista a Bari si tratta di un ritorno dopo l’annata 2011-12. I biancorossi si assicurano quindi qualità e sostanza a un centrocampo che aveva estremo bisogno di essere rinnovato e puntellato per la nuova categoria.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO