Dopo la splendida promozione in Serie C, il Bari di De Laurentiis è pronto a rivoluzionare l’organico dell’appena trascorsa stagione. Si parla di un grande cambiamento a partire dagli undici titolari, con l’idea di mettere a disposizione di mister Cornacchini personalità già da Serie B. Il ritorno di Scavone e il colpo Antenucci potrebbero risultare decisivi, ma questo mercato è molto più complicato di quanto sembri.
La politica utilizzata dalla presidenza De Laurentiis a Bari lo scorso anno, e che ha dato inesorabilmente i suoi frutti, sembra doversi ripetere anche in questa sessione di mercato. L’obiettivo biancorosso è provare a conquistare la diretta promozione in Serie B attraverso l’acquisto di giocatori già decisivi nella divisione cadetta. Un anno fa, la dirigenza alla guida del club pugliese, mettendo a segno i colpi Bolzoni, Floriano, Simeri e Di Cesare aveva in qualche modo composto un organico di livello superiore rispetto a quello del girone disputato. De Laurentiis è quindi pronto a pescare personalità importanti, tra le quali spiccano grandi ritorni e colpi a sorpresa.
Un portiere e due difensori da cui partire
Il mercato biancorosso sembra dover partire dal reparto arretrato, in primis dall’acquisto di un portiere che possa far dormire sonni tranquilli ai tifosi baresi. I profili individuati dalla dirigenza sono quelli di Bardi, da tre stagioni a Frosinone, e Frattali, protagonista nella stagione della promozione al Parma, con il secondo che sembra essere più vicino rispetto all’ex Inter. Per il reparto difensivo, il nome più quotato è quello di Sabbione, dal Carpi, stopper esperto e con una buona media realizzativa. L’altro obiettivo è Benedetti, terzino sinistro reduce da un’ottima stagione con il Cittadella con 30 presenze e 7 assist. L’alternativa viene dal Catania e ha il nome di Aya, profilo però assai diverso dai precedenti.

Un ritorno importante e un colpo a sorpresa
Le voci degli ultimi giorni sembrano trovare sempre più conferme: pare vicinissimo il ritorno di Scavone al Bari. I biancorossi, stando a quanto rivelato da gianlucadimarzio.com, la mezz’ala di proprietà del Parma, protagonista nella promozione del Lecce, potrebbe fare ritorno al San Nicola, dopo il trascorso nella stagione 2011-12. Il centrocampista di Bolzano, garantirebbe solidità ed esperienza alla squadra di Cornacchini, viste le sue ben 192 presenze nella serie cadetta.
Il vero colpo di De Laurentiis sembra però essere un altro: si tratta di un grande attaccante che ha fatto sognare negli ultimi anni la piazza di Ferrara. Si tratta di Mirco Antenucci, centravanti della SPAL, che, a detta di Repubblica, pare aver già ricevuto una proposta dal Bari per il prossimo anno. Sarebbe un innesto di livello e che potrebbe far sognare la piazza barese ancora una volta. L’offerta è quella di un biennale, con l’obiettivo di convincere il bomber classe ’84 che la piazza biancorossa è quella giusta da cui ripartire.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO





