Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Abbiamo dedicato la puntata di oggi ad un evento che ha segnato la storia della cristianità mondiale regalandoci qualcosa che ancora oggi possiamo ammirare. Il 18 novembre 1626 venne infatti consacrata la più importante basilica del mondo. Venne consacrata la basilica di San Pietro.
La basilica di San Pietro tra storia e religione
Il 18 novembre 1626 papa Urbano VIII consacrò solennemente la nuova basilica di San Pietro simbolo oggi dell‘omonima piazza e dello stato Vaticano. In realtà bisogna dire che precedentemente alla chiesa che tutti conosciamo ne esisteva un’altra più antica. Nel IV secolo d.C. l’imperatore Costantino fece erigere una basilica dedicata a San Pietro nella area in cui sorgeva il circo di Nerone e dove vi era una necropoli. Qui Il Santo apostolo custode della chiesa venne sepolto dopo il martirio della crocifissione.
Papa Niccolò V cominciò i lavori di restauro dell’antica basilica costantiniana che proseguirono con Giulio II. Sotto il papato di quest’ultimo cominciarono i lavori di costruzione della basilica che conosciamo oggi al posto di quella antica. I lavori della basilica videro in campo gli architetti e artisti più importanti dell’epoca come Bramante, Raffaello, Michelangelo e Bernini e furono ultimati sotto il papato di Urbano VIII che la consacrò. Nonostante la ricostruzione la basilica di San Pietro non ha perso il ruolo che ha tutt’oggi di centro della cristianità.
Altre ricorrenze importanti
Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con una leggenda perchè secondo la tradizione il 18 novembre 1307 Guglielmo Tell colpì con una freccia una mela posta sul capo di suo figlio. Torniamo alla storia prechè il 18 novembre 1659 a Parigi andò in scena “Le preziose ridicole”, la prima commedia di successo di Moliere. Facciamo un salto nel tempo fino al 18 novembre 1787 quando nasce la famosa scuola militare della Nunziatella di Napoli. Il 18 novembre 1916 è invece il giorno della drammatica fine della sanguinosa battaglia della Somme. Parliamo ora di cultura perchè il18 novembre 1926 George Bernard Shaw rifiutò il denaro del premio Nobel accusando Alfred Nobel di aver inventato la dinamite. Il 18 novembre 1928 esce “Steamboat Willie”, il primo cortometraggio sonoro di Topolino.
Restiamo nel mondo del cinema perchè il 18 novembre 1959 al Loews Theater di New York si tenne l’anteprima del leggendario kolossal “Ben-Hur”. Il 18 novembre 1971 è una data importantissima per gli amanti del rock perchè i Led Zeppelin pubblicarono il loro album “Led Zeppelin IV” in cui è contenuto il brano cult “Stairway to Heaven”. Il 18 novembre 1978 è il giorno di un misterioso suicidio di massa a Jonestown. Un suicidio voluto dal sedicente predicatore del Tempio del popolo Jim Jones in cui morirono 913 persone. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con due date drammatiche per l’Italia. Il 18 ottobre 2003 fu indetto indetto il lutto nazionale mentre si svolsero i funerali delle vittime di Nassiriya. Il 18 novembre 2013 il famigerato ciclone Cleopatra, abbattutosi su Sardegna, Calabria e Salento causa 18 morti ed un disperso.