Un piano d’azione ben chiaro che dovrà portare a combattere per obiettivi chiari all’interno della prossima stagione di pallacanestro. In Italia e in Europa. Tutto pianificato, quindi, in casa Dolomiti Energia Trentino: il club di palla a spicchi rincorrerà i playoff scudetto di Lega Basket A, il secondo turno dell’EuroCup basket e le Final 8 della Coppa Italia. Focus ambiziosi, ma alla portata di un roster che sembra essere migliorato.
Dolomiti Energia Trentino, le parole di Andrea Nardelli: “EuroCup, playoff LBA: ecco a cosa puntiamo…”
“Quando torneremo a ‘Il T Quotidiana Arena’ troveremo un palazzetto profondamente rinnovato: pavimentazione, seggiolini ed impianto audio i principali interventi. Vogliamo quindi cominciare a parlare della nuova stagione ringraziando la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento ed Asis per quanto fatto per rendere il palazzetto ancora più accogliente per noi ed i nostri tifosi – queste le parole di Andrea Nardelli, direttore generale di Trento –. Durante tutta la stagione scorsa abbiamo lavorato, insieme al Board e tutto il front office di Aquila, per farci trovare pronti a competere in un campionato ed un contesto internazionale, sempre più competitivo ed ambizioso. Siamo riusciti ad aumentare i nostri investimenti non solo nella prima squadra, nella nostra Academy e nelle squadre che disputano i Campionati di Eccellenza, ma anche nel promuovere lo sviluppo dell’attività di base e lo sport per tutti, portando a Trento un professionista come Richard Lelli, che ci aiuterà a far crescere ancora l’ottimo lavoro che già facciamo dal minibasket e fino a tutti i Campionati Regionali. Vogliamo infatti che lo sviluppo del club sia organico e tocchi tutte le aree di attività, e non solo la serie A. Ci piacerebbe ad esempio poter aumentare ancora il numero di squadre, e di conseguenza di praticanti, ma la carenza di infrastrutture rende complesso riuscire a farlo. La pallacanestro è in salute, lo dimostrano i numeri e gli investimenti che tutto il movimento della pallacanestro sta riscontrando, a livello nazionale, europeo e mondiale. Da parte nostra gli obiettivi sono sempre gli stessi: salvarci nel più breve tempo possibile, cercando di competere in ogni singola gara al massimo delle nostre capacità, provando poi a sognare e qualificarci alle Final8, al secondo turno di Eurocup e ai Playoff di LBA“.
Le parole di Rudy Gaddo, direttore sportivo della squadra dolomitica
“Innanzitutto ringrazio il club per l’aumento delle risorse che ci permette di continuare a confrontarci con un livello competitivo in continuo rialzo. Abbiamo provato a costruire un roster caratterizzato da giocatori intelligenti, disposti a difendere duro e con grande voglia di giocare insieme. Nel contempo credo che la squadra rispecchi le idee tecniche di coach Galbiati: avremo degli handler definiti, dei lunghi funzionali e una serie di giocatori versatili e di grande atletismo, che ci permetteranno di affrontare una stagione dura e densa di impegni di alto livello. Abbiamo raggiunto questo obiettivo al termine di una estate lunga, piena di imprevisti ma che abbiamo cominciato con una idea tecnica chiara e condivisa, nata durante un anno di lavoro vissuto assieme a Paolo. Questo ci ha permesso di muoverci con decisione sin da fine maggio, cogliendo al volo le opportunità che si sono via via presentate. E ci ha poi permesso di gestire, dopo una lunga fase di attesa, anche le difficoltà generate dalla partenza di Hommes. Che ci ha complicato il percorso, è vero, ma di cui alla resa dei conti non possiamo che essere anche contenti, perché accompagnare i nostri giocatori a raggiungere i propri obiettivi e approdare in Euroleague è motivo di orgoglio per tutto il club. Chiudo menzionando i giocatori da cui ripartiremo: ossia l’anima del club, Toto Forray, e due ragazzi, Ellis e Niang, che con il loro percorso di crescita sintetizzano l’identità della nostra organizzazione“.
(Credit foto – Aquila Trento)
Seguici su Google News