L’impresa era davvero titanica per la compagine marchigiana che alla fine di questa regular season di Lega Basket A ha bevuto dall’amaro calice della retrocessione nella serie cadetta della nostra pallacanestro. Gli ultimi minuti, infatti, non hanno sorriso a Carpegna Prosciutto Pesaro che scende in A2 al termine di un campionato giocato certamente al di sotto delle proprie potenzialità. Sarebbe servito, in effetti, un incrocio di risultati quasi impossibile da infilare: i pesaresi dovevano battere Umana Reyer Venezia in trasferta e contestualmente Nutribullet Treviso doveva alzare bandiera bianca, nel fortino amico, contro una Derthona Tortona già certa di partecipare ai playoff scudetto che si snoderanno tra qualche giorno. Nessuna delle due possibilità si è manifestata. La Victoria Libertas raggiunge, quindi, Happy Casa Brindisi chiudendo al penultimo posto e in zona retrocessione.
Lega Basket A, Carpegna Prosciutto Pesaro saluta la massima serie italiana di pallacanestro
Come previsto, Carpegna Prosciutto Pesaro non è riuscita a conquistarsi la salvezza sul gong della stagione in questa Lega Basket A. I marchigiani sono caduti rovinosamente in Laguna perdendo contro un’Umana Reyer Venezia che non ha fatto sconti ai pesaresi prendendosi, con forza, la vittoria in questa trentesima e ultima giornata del campionato nostrano di pallacanestro. Troppo poche le dieci vittorie messe insieme in trenta sfide di massimo torneo che portano la Victoria Libertas a conquistare il poco esaltante penultimo posto della graduatoria alla pari di Happy Casa Brindisi, compagine retrocessa in A2 da una settimana.
Da questa amara serata dovrà partire, immediatamente, il percorso di risalita per riportare in massima serie una società che negli ultimi diciassette anni ha sempre calcato i palcoscenici più importanti del nostro movimento della palla a spicchi. Si salva sul gong, quindi, Nutribullet Treviso.
(Credit foto – pagina Facebook Victoria Libertas Pesaro Basket)
Seguici su Google News