Un colpo per le prossime due stagioni. Dopo essersi separata ufficialmente da capitan Nicolò Melli, i campioni d’Italia di Olimpia Milano hanno messo a segno un acquisto interessante che si è legato fino alla stagione 2025/26 con i meneghini: all’ombra della Madonnina arriva Neno Dimitrijevic, playmaker prelevato dai russi dell’Unics Kazan. Felicissimo il ragazzo classe 1998: “Sono davvero felice di entrare a far parte di questo grande club; grato ed entusiasta di questa grande opportunità di alimentare la storia della società aiutandola a vincere il più possibile. Non vedo l’ora di cominciare“.
La carriera di Neno Dimitrijevic, nuovo acquisto di Olimpia Milano
Neno Dimitrijevic è cresciuto a Skopje, in Macedonia del Nord, prima di trasferirsi in Spagna nel 2016 per giocare nella Joventut Badalona dove è rimasto per ben quattro stagioni. Nell’ultima, il 2020/21, ha messo a referto 10.4 punti e distribuito 3.6 assist di media nel campionato iberico. Nell’Eurocup, la seconda competizione per importanza a livello continentale, nel 2019/20 ha segnato 11.9 punti per gara dalla panchina con 3.9 assist di media; nella stagione successiva è passato a 12.9 punti e 3.6 assist. Nel 2021 è passato nel roster di Valencia, sempre in terra spagnola, dove ha segnato 5.5 punti di media sempre in Eurocup, 9.5 punti e 4.2 assist nella lega spagnola.
Nel 2022 è stato ceduto all’Unics Kazan, in Russia (12.9 punti e 5.5 assist di media) dove ha guidato la squadra al titolo ed è stato nominato MVP dei playoff. A fine stagione, il Kazan si è convinto a riscattarlo dalla società valenciana: nella stagione 2023/24, è stato nominato MVP della VTB League (18.2 punti, 7.0 assist, 42.1% da tre). L’Unics Kazan ha chiuso la regular season al primo posto, perdendo però nella serie dedicata alla finale contro il CSKA Mosca, laureatosi campione di Russia. Adesso il grande all’Olimpia Milano dove il suo percorso di crescita potrebbe compiere, forse, lo step definitivo consacrando il talento del cestista che gioca, anche, per la nazionale della Macedonia del Nord con la quale ha svolto tutta la trafila giovanile arrivando fino alla prima squadra.
(Credit foto – Lega Basket A)
Seguici su Google News