Una grande stagione, certamente, per Unahotels Reggio Emilia che ha cancellato le paure della passata annata (quando colse la salvezza nelle ultimissime giornate della Lega Basket A) mettendo insieme prestazioni positive a profusione. Il club biancorosso è arrivato a giocarsi i playoff scudetto, ancora in corso di svolgimento, patendo però l’eliminazione nei quarti contro la più attrezzata Umana Reyer Venezia. Dopo un anno passato in alto in classifica, gli emiliani sono pronti per compiere un altro step di crescita: tornare a disputare una competizione europea. EuroCup o BCL?
Unahotels Reggio Emilia impegnata su più fronti: EuroCup o BCL?
“Torneremo a giocare una Coppa europea. In queste ore abbiamo avuto una riunione in cui ci siamo trovati tutti d’accordo su questo punto: proprietà e management, di concerto con lo staff tecnico. Eurocup o BCL? Ci prenderemo una decina di giorni per capire quale scelta fare: in base alla nostra progettualità e al tipo di squadra che pensiamo di costruire. Consapevoli che dipende anche dai regolamenti e dove opterà chi in classifica è arrivato prima di noi – queste le chiare dichiarazioni, rilasciate ai microfoni de Il Resto del Carlino, del GM degli emiliani, Claudio Coldebella –. L’idea è quella. Mentre il 12° continuerà ad essere un giovane del nostro vivaio, seguendo le linee indicate dalla proprietà. In quest’ottica la formazione Under 19 tornerà ad allenarsi al PalaBigi, in modo da avere maggiore raccordo con la prima squadra. Seguendo questo piano, anche se ci dispiace molto perché è un ragazzo di qualità e stimatissimo da Priftis, pensiamo che per Alessandro Cipolla sia giunto il momento di giocare con un minutaggio adeguato alla sua esperienza e ai suoi pregi e dunque andrà in un’altra squadra“.
Punti fermi dai quali ripartire
“Puntiamo a confermare Uglietti, Chillo e Vitali e sicuramente sarà dei nostri Sasha Grant che è probabilmente unico per caratteristiche e fisicità tra i giocatori italiani. Vorremmo confermare Galloway, che ci ha dato tantissimo, e non solo sul parquet. Ha dei valori eccezionali anche come persona e non è da tutti rifiutare, in corso di stagione, offerte dall’Eurolega per restare a Reggio. Aspetteremo i suoi legittimi tempi affinchè compia le sue valutazioni. Infine non ci dispiacerebbe poter confermare pure Tarik Black. Su Weber e Atkins stiamo facendo delle riflessioni, dato che le loro caratteristiche tecniche e umane ci sono state molto utili. Quando un gruppo è coeso e unito, è più facile fare bene“.
(Credit foto – pagina Facebook Pallacanestro Reggiana)
Seguici su Google News