Il 3 marzo scorso nelle sale italiane è uscito “The Batman”, il nuovo film dedicato all’“uomo pipistrello”, per la regia di Matt Reeves con protagonisti Robert Pattinson e Zoë Kravitz. Il kolossal è stato accolto con grande entusiasmo sia dai fan che dagli addetti ai lavori, particolarmente entusiasti della interpretazione dell’“ex vampiro” Pattinson.
Anche la versione di Catwoman regalata da Zoë Kravitz è stata molto apprezzata dalla critica. In questo film “la gatta” per Batman è più complice che rivale e proprio la rilevanza di questo personaggio ci offre spunto per fare una riflessione sulle nemiche più pericolose del “cavaliere oscuro”.
Catwoman
Cominciamo proprio dalla cattiva mascherata numero uno. Catwoman è l’alterego di Selina Kyle, indossa una tuta nera molto aderente, degli stivali con tacchi vertiginosi e nasconde la sua vera identità dietro una maschera da gatto. La sua passione sono i gioielli ed è proprio al furto di questi ultimi che dedica la sua carriera. Il personaggio fu creato da Bill Finger e Bob Kane e le sue prime storie uscirono nei fumetti pubblicati da DS Comics nel 1940.
Le sue abilità principali sono la conoscenza delle arti marziali, la sua straordinaria agilità, una forza fuori dal comune, e una scaltrezza inconsueta. Inoltre, la sua estrema sensualità la rende un personaggio estremamente versatile e, nelle varie ricostruzioni cinematografiche, ha assunto il ruolo di nemica o complice di Batman, che non sempre è rimasto immune dal suo fascino.
Harley Quinn
Il nome vero è Harleen Quinzel. Essendo un’acrobata dalle grandi capacità ginniche, vince una borsa di studio in psichiatria e successivamente trova lavoro al manicomio criminale Arkham Asylum di Gotham City. Qui entra in contatto con Joker, lo aiuta nella sua fuga, per poi venire tradita. Resta comunque indissolubilmente legata al criminale e i loro destini si intrecceranno di nuovo.
Harley utilizza due costumi: quello originale è un costume da giullare con una maschera nera, mentre in molti adattamenti cinematografici più recenti indossa abiti da strada e porta sempre con sé la sua mazza da baseball.
Il personaggio fu creato da Bruce Timm e Paul Dini per affiancare una figura femminile controversa a Joker e fece la sua comparsa per la prima volta nella serie televisiva animata Batman, nel 1992. Proprio grazie alla sua amicizia con Joker e con Poison Ivy, ha acquisito l’immunità a certe tossine. Inoltre la sua conoscenza della psichiatria la rende una grande manipolatrice e le sue abilità da ginnasta ne fanno una combattente temutissima.
Poison Ivy
Poison Ivy è lo pseudonimo di Pamela Isley, una dottoressa in biologia ed esperta di botanica. Il suo personaggio ha la capacità di controllare i suoi ferormoni, le piante, e inoltre è immune dalle sostanze tossiche. Ivy ha acquisito questi poteri in quanto il suo professore universitario Jason Woodrue, la usò come cavia per testare le varie tossine presenti nelle piante.
Ivy utilizza un costume intero ricoperto da foglie, ha dei capelli rossi lunghissimi e fu creata da Sheldon Moldof e Robert Kanigher nel 1966, con l’intenzione di creare un personaggio ambiguo ed estremamente sensuale.
E tra tutte queste intelligentissime ed efferate criminali, qual è la vostra preferita?