Nello spazio di Metropolitan Today, il 21 marzo 1849 l’esercito piemontese e quello austriaco combattevano nella battaglia della Sforzesca durante la prima guerra d’indipendenza in cui si distinse eroicamente l’esercito del Regno di Sardegna.
Battaglia della Sforzesca, l’eroismo piemontese
La premessa della battaglia della Sforzesca non fu buona per l’esercito piemontese in quanto il generale Girolamo Ramorino aveva abbandonato, contravvenendo agli ordini, le postazioni al confine tra il Po e il Ticino. Questo aveva favorito l’avanzata degli Austriaci. Il 21 marzo 1849 però il Reggimento Piemonte Reale Cavalleria, sotto il comando del Colonnello Rodolfo Gabrielli di Montevecchio si radunò alla destra del Ticino presso la tenuta Sforzesca di Vigevano. Fu l’inizio di una battaglia con gli austriaci in cui furono impegnati anche i reparti di Piemonte Reale comandati dal Maggiore Bernardino Pes di Villamarina del Campo. I piemontesi, sebbene inferiori di numeri, tennero testa agli austriaci bloccandone l’avanzata.
Sebbene molti soldati ed ufficiali piemontesi si fossero distinti in quella battaglia e lo stendardo del Piemonte Reale avesse avuto la sua prima medaglia d’argento, la vittoria della battaglia della Sforzesca fu considerato un successo tattico piemontese ma che alla fine ebbe un peso quasi nullo durante la prima guerra d’Indipendenza. Gli austriaci infatti tra la sera del 21 marzo e la mattina del 22 marzo, con l’arrivo di nuovi battaglioni, spinsero nonostante tutti gli sforzi fatti, i piemontesi al ripiegamento ottenendo in ogni caso una vittoria strategica.
Altre ricorrenze importanti oltre alla Battaglia della Sforzesca
Oggi con l’Equinozio di Primavera inizia la Primavera . Il 21 marzo 1413 Enrico V diventò re d’Inghilterra. Sarà, in seguito protagonista, dell’omonimo dramma di William Shakespeare. Napoleone Bonaparte emanò, il 21 marzo 1804, il “Code civil des Français” che fu il primo tentativo di raccogliere in un’unica fonte tutto il diritto privato allora esistente. Il 21 marzo 1871 Otto von Bismarck diventava cancelliere del Reich.
Una data certamente triste è il 21 marzo 1933 quando venne ultimato a Dachau il primo lager nazista. 2 anni più ritardi, il 21 marzo 1935, la Persia cambiò nome in Iran. Parliamo ora di musica perchè il 21 marzo 1952 a Cleveland si svolse il primo concerto rock che fu presentato da Alan Freed. Un terribile massacro in cui persero la vita 69 persone di colore e 180 rimasero ferite si verificò a Sharpeville, in Sudafrica, il 21 marzo 1960 all’indomani delle proteste contro l’apartheid.
3 anni più tardi, il 21 marzo 1963, chiuse il penitenziario di Alcatraz negli Stati Uniti. Il 21 marzo 1980 invece il presidente americano Jimmy Carter diede inizio al boicottaggio dei giochi olimpici di Mosca contro l’invasione russa dell’Afghanistan. Bertrand Piccard e Brian Jones circumnavigarono per primi la terra a bordo di un pallone areostatico il 21 marzo 1999. 7 anni dopo, il 21 marzo 2006, nasceva Twitter. Il 21 marzo 2010, infine, veniva approvato la riforma del sistema sanitario statunitense voluta dal presidente Obama e nota come Obamacare. Ricorrono infine oggi la Giornata mondiale della Poesia, della Sindrome di Down e la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Nati oggi
Ricordiamo la grande poetessa Alda Merini, Luigi Tenco, Eric Rohmer e Gianfranco Funari. Oggi è anche il compleanno di Gary Oldman e Timothy Dalton. Facciamo, infine, gli auguri ad Alena Šeredová, Tullio Solenghi e Paolo Belli
Morti oggi
Il 21 marzo del 547 d.C. si spegneva a causa di una febbre fortissima, a Montecassino, San Benedetto da Norcia, il fondatore dell‘ordine dei benedettini. Il famoso poeta Tonino Guerra. se ne andava il 21 marzo 2012 a 92 anni. Il 21 marzo 2103 un tumore al pancreas si portava via il grande velocista Pietro Mennea.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news