La Supercoppa europea è alle porte. Questa sera, alle ore 21, si giocherà Bayern Monaco-Siviglia per quello che sarà il primo ambitissimo trofeo internazionale della stagione. Le contenenti, ricorderete, si sono aggiudicate rispettivamente la Champions League (0-1 contro il Paris Saint-Germain con rete di Coman) e l’Europa League (3-2 all’Inter dovuto allo sfortunato autogoal di Lukaku).

Bayern Monaco-Siviglia, come arrivano al match

Bayern Monaco-Siviglia, i vincitori della Champions League 2020. Fonte: Getty Images
Bayern Monaco-Siviglia, i vincitori della Champions League 2020. Fonte: Getty Images

Le statistiche non aiutano nessuna delle due compagini. Il palmares parla di un Bayern Monaco vincitore di una sola edizione su cinque (quella del 2013); mentre gli spagnoli vantano sei partecipazioni, delle quali una sola è risultata quella fortunata (nel 2006 contro il Barcellona).

Bayern Monaco-Siviglia, i vincitori dell'Europa League 2020. Fonte: Getty Images
Bayern Monaco-Siviglia, i vincitori dell’Europa League 2020. Fonte: Getty Images

La forma fisica vede i tedeschi in una forma talmente smagliante da far sembrare di non aver mai terminato l’attività agonistica. L’impatto sulla Bundesliga, di fatto, è stato devastante con un 8-0 rifilato al povero Schalke nella prima giornata di campionato. Per gli andalusi, invece, ancora nessun incontro ufficiale ma un ottimo precampionato con due vittorie su due nelle amichevoli contro Athletic Bilbao e Levante.

Supercoppa europea, le probabili formazioni e dove seguirla

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Süle, J.Boateng, Davies; Goretzka, Kimmich; Gnabry, Müller, Sanè; Lewandowski. Allenatore: Flick. A disposizione: Nübel, Cuisance, Zirkzee, Hernandez, Tolisso, Alaba, Coman, Musiala.

Siviglia (4-3-3): Bono; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Acuna; Jordan, Fernando, Rakitic; Suso, L.De Jong, Ocampos. Allenatore: Lopetegui. A disposizione: Vaclik, Javi Diaz, Sergi Gómez, Escudero, Pozo, Gudelj, Oliver Torres, Franco Vasquez, Oscar Rodriguez, Bryan Gil, Munir, En-Nesyri.

La partita sarà fruibile in diretta su Sky Sport 1 ed in chiaro su Canale 5.

Segui il calcio internazionale su Metropolitan Magazine

© RIPRODUZIONE RISERVATA