La BCC Castellana Grotte ha terminato il campionato di Superlega 2018/2019 al quattordicesimo posto, l’ultimo della classifica. Il club si è trovato dunque retrocesso in Serie A2, dove ha lottato per conquistare la promozione e fare ritorno nella massima serie di campionato. Sogno interrotto però dallo stop forzato per via dell’emergenza sanitaria che ha poi portato alla sospensione definitiva dei campionati. Riviviamo la stagione di Serie A2 2019/2020 della BCC Castellana Grotte.
Castellana Grotte, la stagione 2019/2020
La BCC Castellana Grotte ha iniziato la stagione 2019/2020 di Serie A2 con la volontà di trovare la promozione per tornare immediatamente in Superlega. L’inizio di campionato è stato molto combattuto, con due vittorie al tie-break ottenute in casa contro Brescia e in trasferta contro Lagonegro. I ragazzi di coach Vincenzo Mastrangelo hanno poi incassato una sconfitta casalinga in tre set contro Reggio Emilia, salvo poi rifarsi con i successi sul campo di Cantù (0-3) e in casa contro Mondovì (3-1). L’Olimpia Bergamo si è poi imposta in quattro set sfruttando il tifo del pubblico, ma il club pugliese si è subito rifatto nella sfida contro Ortona, sconfitta per 3-0. Nelle ultime quattro giornate di andata, Castellana Grotte ha rimediato solo una sconfitta, al tie-break sul campo di Siena. Chiusura in bellezza con le vittorie casalinghe contro Calci (3-0) e Santa Croce (3-1), seguite da un’entusiasmante vittoria per 2-3 nel derby contro la Materdominivolley.it.
Il girone di ritorno e la Coppa Italia
Il girone di ritorno è iniziato come si era concluso quello di andata: vittoria al tie-break sul campo di Brescia. Spinti dal proprio pubblico, i ragazzi di coach Mastrangelo hanno vinto nettamente contro Lagonegro. Successo ottenuto anche sul campo di Reggio Emilia, che contrariamente a quanto successo all’andata si è dovuta arrendere in tre set. Il club pugliese ha inanellato così cinque successi in altrettante partite, aggiungendo ai precedenti anche quelli contro Cantù (3-0) e Mondovì (0-3). La striscia di vittorie è stata interrotta dall’Olimpia Bergamo prima e da Ortona poi, entrambe vittoriose in tre set. Mentre l’emergenza coronavirus colpiva il nostro Paese, costringendo al rinvio del match contro Siena, il club pugliese ha ottenuto un’altra vittoria al tie-break sul campo di Calci. L’emergenza sanitaria ha poi costretto alla sospensione definitiva, lasciando in sospeso la citata sfida a Siena e i match contro Santa Croce e Materdominivolley.it Castellana Grotte.
La classifica finale di regular season recita così terzo posto con 37 punti, a due lunghezze da Bergamo (39) e 8 dalla capolista Siena (45). L’avventura della BCC Castellana Grotte nella Del Monte Coppa Italia A2-A3 ha avuto vita breve. Nonostante il vantaggio di giocare in casa, il club pugliese non è riuscito a fermare l’Olimpia Bergamo, che vincendo in tre set ha eliminato la formazione di Mastrangelo. La squadra bergamarca è poi riuscita a sollevare il prestigioso trofeo sconfiggendo al tie-break la capolista Siena in semifinale e la sorprendente Brescia nell’atto conclusivo.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!