Sono terminati, nella giornata di domenica 13 settembre, gli Europei U20 di beach volley. L’Italia è salita sul podio grazie al bronzo della composta da Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich. Scopriamo i risultati del torneo maschile e di quello femminile degli Europei U20 di Brno (Repubblica Ceca).
Europei U20: Dal Corso/Viscovich di bronzo
Buone notizie per l’Italia dagli Europei U20: Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich hanno vinto la medaglia di bronzo. Sulla sabbia di Brno, in Repubblica Ceca, gli azzurrini hanno sconfitto nella finale per il terzo posto la coppia cipriota Sotiris Siapanis/Odysseas Savvides (21-19, 21-14), rivelazione del torneo. Precedentemente, Dal Corso/Viscovich erano stati superati dai tedeschi Momme Lorenz/Simon Pfretzschner in un match molto combattuto (21-19, 23-21). I ciprioti sono stati invece sconfitti in semifinale dagli svedesi Jonatan Hellvig/David Åhman (21-10, 21-17). Questi ultimi hanno poi battuto in finale i tedeschi (21-13, 21-17), complice anche un piccolo infortunio dei teutonici ad inizio match, andando vincere il torneo senza perdere nemmeno un set.
Nel torneo femminile, le azzurre Giada Bianchi ed Erika Ditta hanno chiuso la propria avventura in settima posizione, dopo il forfeit delle spagnole Álvarez M-González nell’ultimo match di giornata. La medaglia d’oro è andata alle lituane Varvara Brailko/Anete Namike, che in finale hanno avuto la meglio in due set le svizzere Annik Stähli/Menia Bentele (21-15, 21-17). Sul terzo gradino del podio sono invece salite le ucraine Sofiia Rylova/Yeva Serdiuk, che nella finale per il bronzo hanno superato le olandesi Nadine Everaert/Wies Bekhuis (18-21, 16-21).
Le dichiarazioni dei vincitori
“Non abbiamo parole. È semplicemente bellissimo. L’abbiamo presa partita dopo partita, provando a fare del nostro meglio. Ancora non ci crediamo! È bello essere le campionesse d’Europa” (Brailko/Namike)
“È stato molto divertente. È bello giocare di nuovo davanti al pubblico dopo così tanto tempo. Ci è piaciuta Brno, è stato super giocare e vincere qui. È stato uno dei nostri migliori traguardi e questa vittoria significa molto per noi” (Hellvig/Åhman)
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!