Pallavolo

Beach volley, torna il “King of the Court” in uno stadio speciale

Il beach volley sta lentamente ripartendo dopo la lunga pausa forzata. In molti paesi europei si stanno svolgendo alcuni tornei nazionali a porte chiuse, mentre in Italia si attende ancora. Il grande spettacolo della sabbia, pubblico compreso, tornerà a settembre con il torneo “King of the Court“, in uno stadio creato appositamente per rispettare le norme anti-Covid. Scopriamo tutti i dettagli.

King of the Court 2020: l’innovativo stadio

L’attesa degli appassionati di beach volley durerà ancora due mesi, ma tornerà il grande spettacolo della sabbia. Dal 9 al 12 settembre 2020 è infatti in programma ad Utrecht (Olanda) la nuova edizione del “King of the Court“. Il torneo, andato in scena per la prima volta nel 2018, è stato presentato nei giorni scorsi dalla Fédération Internationale de Volleyball. L’evento, organizzato dall’agenzia Sportworx in collaborazione con la FIVB e la Federazione olandese, vedrà in gara alcune delle migliori coppe del mondo, tra cui i norvegesi Berntsen-Mol. La grande novità 2020 è costituita dall’innovativo stadio che ospiterà le partite, costruito appositamente per rispettare le norme di distanziamento sociale anti-Covid.

Beach volley, attesa per il King of the Court
Beacher in azione – Photo Credit: CEV

Il nuovissimo stadio sorgerà ad Jaarbeursplein, moderno quartiere di Utrecht. Come si può vedere nel rendering diffuso dagli organizzatori, l’impianto sarà interamente composto da sky box, che potranno ospitare da 2 a 10 persone, consentendo così agli spettatori di seguire le partite dal vivo senza correre rischi per la salute. Come di consueto, il torneo è caratterizzato da regole proprie, che lo differenziano dal tradizionale beach volley (e gli organizzatori ambiscono addirittura al riconoscimento come disciplina olimpica). Il campo sarà suddiviso in due lati, winner e challenger, e i punti potranno essere assegnati soltanto al primo di essi. I match prevedono la partecipazione di cinque squadre contemporaneamente, che si alternano in campo in una sorta di gara ad eliminazione.

Il video di presentazione del “King of the Court”

Presidente FIVB: “Beach volley in un format completamente differente”

Il presidente della FIVB, Ary Graça, si è detto molto soddisfatto ed entusiasta del progetto:

Questo torneo in Olanda sarà la prima competizione ufficialmente approvata dalla FIVB dall’inizio della pandemia. Ringraziamo gli organizzatori e le autorità olandesi per i loro sforzi nell’ospitare l’evento assicurando, al contempo, la salute e il benessere di atleti e spettatori. Il progetto presenta il Beach Volley in un formato completamente differente, e credo che abbia un grande potenziale“.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button