“Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton inaugurerà il Festival del Cinema di Venezia

Foto dell'autore

Di Arianna

Il tanto atteso sequel del classico comico-horror di Tim Burton, “Beetlejuice Beetlejuice”, aprirà la prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Il film, interpretato da un cast stellare che include Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe, sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso il 28 agosto presso il Palazzo del Cinema del Lido.

Sarà Beetlejuice Beetlejuice ad aprire la prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia

Beetlejuice

In questo nuovo capitolo, Burton riporta in scena il ghoul trasformista e dalla lingua tagliente interpretato da Keaton. La trama segue tre generazioni della famiglia Deetz che tornano nella loro casa a Winter River dopo una morte improvvisa in famiglia. Quando Astrid (Jenna Ortega), la figlia adolescente ribelle di Lydia (Winona Ryder), scopre un portale per l’aldilà nascosto nel seminterrato, il nome dello spirito malizioso Beetlejuice viene inevitabilmente ripetuto tre volte, invitandolo a seminare nuovamente il caos nella casa dei Deetz.

L’uscita di “Beetlejuice Beetlejuice” è prevista negli Stati Uniti il 6 settembre, distribuita da Warner Bros., mentre a livello internazionale il film sarà lanciato a partire dal 4 settembre.

Jenna Ortega torna a collaborare con Burton dopo il successo della serie Netflix “Wednesday”, dove interpretava un membro della famiglia Addams. Ortega ha anche recitato in “X” di Ti West e in due capitoli del reboot di “Scream”.

La partecipazione di attori come Michael Keaton e Winona Ryder, che riprendono i loro ruoli iconici, aggiunge ulteriore fascino e nostalgia al progetto. La presenza di attori di calibro internazionale come Monica Bellucci e Willem Dafoe promette di attirare un pubblico globale.

L’onore del Festival del Cinema di Venezia

Alberto Barbera, direttore artistico del Festival di Venezia, ha espresso il suo entusiasmo per l’anteprima mondiale del film, definendolo “il tanto atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton” e lodando il talento visionario del regista. “La Biennale di Venezia è onorata e orgogliosa di ospitare la prima mondiale di un’opera che presenta un sorprendente slancio di immaginazione creativa e un ritmo allucinatorio travolgente,” ha dichiarato Barbera.

Tim Burton ha aggiunto: “Sono molto emozionato per questo. Significa molto per me avere la prima mondiale di questo film al Festival del Cinema di Venezia.”

Cosa dobbiamo aspettarci?

Il film è stato diretto da Burton su una sceneggiatura di Alfred Gough e Miles Millar, noti per il loro lavoro su “Wednesday”. La produzione è stata curata da Burton stesso, insieme a Marc Toberoff, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Tommy Harper e Burton, con Gough, Millar, Sara Desmond, Katterli Frauenfelder, Larry Wilson, Laurence Senelick e Brad Pitt come produttori esecutivi.

Con una lineup di celebrità che si prevede parteciperanno al Festival di Venezia di quest’anno, tra cui Lady Gaga, Joaquin Phoenix, Angelina Jolie, Daniel Craig, Johnny Depp, George Clooney, Brad Pitt, Gal Gadot e Ana de Armas, l’evento promette di essere una vetrina scintillante del meglio che Hollywood ha da offrire.

L’attesa per “Beetlejuice Beetlejuice” è palpabile, e l’anteprima mondiale a Venezia segna un momento significativo per i fan di Tim Burton e gli appassionati di cinema di tutto il mondo.