Belgio-Italia, i precedenti di questa sfida: sorridono gli Azzurri

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Mancano poche ore, ormai, alla sfida importantissima dei quarti di finale di Euro 2020 che vedrà opposti i Diavoli Rossi agli Azzurri sul terreno dell’Allianz Stadium. Roberto Martinez contro Roberto Mancini in una gara che, ormai da tempo, risulta essere una grande classica del calcio europeo. Ed è merito, ovviamente, della compagine belga: se la formazione tricolore è sempre stata nell’Olimpo delle Nazionali migliori, le ultime nidiate di talenti nate in Belgio ha permesso ai territori governati da Bruxelles di elevarsi rapidamente al rango di grande squadra. Tanto da diventare, in questo Europeo, una delle favorite per la vittoria finale. Una sfida di difficile lettura, quella di questa sera, che potrebbe essere aperta a qualsiasi risultato. Belgio-Italia, ricordate i precedenti?

Belgio-Italia, i precedenti

Belgio ed Italia incroceranno le armi per la ventitreesima volta nella loro storia. I precedenti tra le due Nazionali, quindi, sono ventidue ed arridono agli Azzurri: quattordici vittorie per l’Italia, quattro pareggi e quattro vittorie per il Belgio. L’ultima partita tra le due squadre si è disputata durante la fase a gironi di Euro 2016, con la Nazionale di Antonio Conte capace di battere 2-0 l’avversario grazie alle reti di Emanuele Giaccherini e Graziano Pellè. Con quell’importante affermazione, la formazione italiana riuscì ad agganciare i rivali in vetta alla classifica con sei punti relegando il Belgio al secondo posto. Il resto è storia. I Diavoli Rossi hanno vinto una sola volta contro la compagine tricolore in gare ufficiali: nel lontano 1972 finì 2-1 nella capitale belga dopo un pareggio a reti bianche a Milano che decretò l’eliminazione degli Azzurri (da campioni in carica) dall’Europeo di quell’anno.

Una curiosità non da poco riguarda la storia dei due Commissari Tecnici: oltre a chiamarsi entrambi Roberto, i due si sono sfidati nella finalissima di FA Cup tra Wigan e Manchester City. In quell’occasione vinse Martinez con il club meno quotato, decretando la fine del matrimonio tra Mancini ed i Citizen. Attenzione, infine, ai calciatori “italiani” del Belgio: Romelu Lukaku dell’Inter e Dries Mertens del Napoli guideranno l’attacco dei Diavoli Rossi (il partenopeo potrebbe partire dalla panchina) cercando di infliggere un dispiacere alla Nazione che li ha accolti nel campionato di Serie A da diversi anni. Roberto Mancini si affiderà ai rispettivi compagni di squadra, presenti in rosa, per cercare di arginare queste due pericolose bocche da fuoco pronte ad essere azionate dal talento sconfinato di Kevin De Bruyne.

Seguici su Metropolitan Magazine

Credit Foto (Pagina Facebook Il Mattino)