L’Italia batte meritatamente ed ampiamente la nazionale canadese. Un successo con bonus che lancia gli azzurri a punteggio pieno nel proprio girone

Gli azzurri sconfiggono il Canada con un netto successo. Altre 7 mete che permettono di raggiungere il punto bonus e balzare a punteggio pieno nella Pool B. L’Italia raggiunge anche l’obbiettivo di qualificarsi direttamente alla prossima coppa del Mondo.

L’Italia sin dal primo minuto è incisiva e combattiva ma sopratutto concentrata per togliersi di dosso la “non bella” prestazione contro la Namibia. Il Canada soccombe cosi alla valanga azzurra che gioca bene nelle azioni offensive e riesce a difendersi sulle ripartenze canadesi. Alla fine il risultato è di 48 a 7 per gli azzurri che possono dirsi soddisfatti della propria prestazione.

Andiamo a rivivere alcune azioni del match tra Italia e Canada

Primo tempo

Parte subito forte l’Italia mettendo già dal primo minuto pressione al Canada. Al minuto 3′ con Tommaso Allan si decide di muovere il tabellino con calcio di punizione (3-0). Al minuto 8′ mischia per l’Italia dopo una touche storta del Canada dai 5 metri, dalla mischia esce con la palla Abraham Steyn che parte in solitaria e sfonda la difesa dei canucks, è meta. Allan trasforma. Al tredicesimo minuto azione veloce di Minozzi sulla fascia laterale che sposta gli equilibri difensivi canadesi, palla riciclata al centro verso Dean Budd che passa tra i due piloni e corre verso la meta, Allan trasforma (17-0).

Il Canada avanza per la prima volta al minuto 18 quando può segnare anche una meta ma Heaton si fa scappare la palla e commette avanti proprio sulla linea di meta.

A metà del primo tempo gli azzurri abbassano il ritmo e si fanno schiacciare dai canadesi che nonostante creano qualche buona azione non riescono a superare la linea di meta grazie ad una buona difesa italiana

A fine primo tempo è l’Italia che si riporta nella metà campo del Canada ma si va al riposo senza segnalare altre importanti azioni. L’Italia chiude il primo tempo in vantaggio con il risultato di 17-0.

prima meta Italia contro Canada
Abraham Steyn segna la prima meta azzurra – Credit: Rugby World Cup

Secondo tempo

Dopo il riposo è un’altra volta l’Italia che parte subito forte. Al minuto 43′ dopo una ruck italiana la palla va a Sebastian Negri che deve schiacciare oltre la linea. Allan trasforma (24-0).

Al minuto 58′ la meta di Bigi non viene concessa da Nigel Owens per la palla che non viene schiacciata a terra ma nella stessa azione il giocatore del Canada tenta un placcaggio che rompe la mischia e viene concessa la meta tecnica agli azzurri. Ora il risultato è di 31-0 e arriva anche il punto bonus. Cartellino giallo per Heaton.

Al 62′ Arriva la quinta meta con Mattia Bellini che riceve palla sulla fascia da Polledri, corsa di 15 metri per appoggiare la palla oltre la linea. Allan stavolta non centra i pali (36-0).

Al minuto 63 viene annullata una meta al Canada per fuorigioco. Canadesi che aprono finalmente le marcature al minuto 70 con Coe, trasforma Nelson (36-7). Gli azzurri non ci stanno e subito vanno a segno con Alessandro Zani e la trasformazione di Canna che fissa il risultato sul 43-7.

Entra in campo anche Palazzani cosi il commissario tecnico Conor O’Shea ha dato spazio a tutti i giocatori presenti in panchina.

Non poteva di certo mancare la passerella di Matteo Minozzi che al minuto 79 corre verso la meta e fissa il punteggio sul 48-7.

Formazioni

ITALIA: 15 Matteo Minozzi; 14 Tommaso Benvenuti; 13 Michele Campagnaro; 12 Jayden Hayward; 11 Giulio Bisegni; 10 Tommaso Allan (64′ Canna); 9 Callum Braley; 8 Abraham Steyn (64ì Mbanda); 7 Jake Polledri; 6 Sebastian Negri; 5 Dean Budd (C); 4 David Sisi(55′ Ruzza); 3 Simone Ferrari (47′ Riccioni); 2 Luca Bigi (55′ Zani);1 Andrea Lovotti (47′ Quaglio) A disposizione:16 Federico Zani; 17 Nicola Quaglio; 18 Marco Riccioni; 19 Federico Ruzza; 20 Maxime Mbandà; 21 Guglielmo Palazzani; 22 Carlo Canna; 23 Mattia Bellini

CANADA: 15 Patrick Parfrey; 14 Jeff Hassler; 13 Ben LeSage; 12 Nick Blevins; 11 DTH van der Merwe; 10 Peter Nelson; 9 Gordon McRorie (65′ Mackenzie); 8 Tyler Ardron; 7 Lucas Rumball (15′ Heaton); 6 Mike Sheppard; 5 Josh Larsen; 4 Conor Keys; 3 Matthew Tierney (50′ Keith); 2 Eric Howard (57′ Piffero); 1 Hubert Buydens (39′ Sears-Duru) A disposizione: 16 Benoit Piffero; 17 Djustice Sears-Duru: 18 Cole Keith; 19 Luke Campbell; 20 Matt Heaton; 21 Jamie Mackenzie; 22 Ciaran Hearn; 23 Andrew Coe

Arbitro: Nigel Owens

Stadio: Hakatanomori Stadium di Fukuoka

MAN OF THE MATCH: Jake Polledri

Tabellino

Mete: 8′ Abraham Steyn; 13′ Dean Budd; 43′ Sebastian Negri; 58′ Meta tecnica; 62′ Mattia Bellini; 70′ Andrew Coe; 73′ Alessandro Zani; 79′ Matteo Minozzi

Trasformazioni: 8′, 13′, 43′ Allan; 70′ Peter Nelsaon

Calci di punizione: 3′ Tommaso Allan

Pool B: Italia in testa

Gruppo Italia
Classifica del girone dell’Italia – Credit: World Rugby

L’Italia dopo due giornate si trova in testa al gruppo B, anche se ancora gli spettano i due match più tosti, prima contro Sudafrica e poi contro All Blacks.

Continua a seguire il cammino degli azzurri nel Rugby World Cup 2019 sulle pafine di Metropolitan Magazine Italia