MetroNerd

Berlino è un paradiso anche per i nerd: i cinque posti più geek

Berlino è la città più underground della Germania: misteriosa e giovane, così nuova e affascinante ma anche piena di storia e di memorie. Ma non tutti sanno che è anche la città in cui ogni nerd può sentirsi a casa. Avete mai sentito parlare del Computerspielemuseum? O dei Gaming Bar più fighi di tutta Europa? Allora tu, proprio tu che ancora sogni di parlare in Klingon alla tua fidanzata, o che preferisci fare binge watching della tua serie Tv preferita con una pizza in mano, allora Berlino sa come farti sentire a casa. Essere nerd a Berlino non è mai stato così cool!

I cinque posti più nerd a Berlino.. più uno

Sei appena arrivato a Berlino e non vedi l’ora di scoprire cosa la città può riservarti. Prendi il tuo smartphone in mano e vai su Google Maps: fidati, la forza scorre potente in te, Berlino ti regalerà emozioni nerd irripetibili. Zaino in spalla, dirigiti verso Karl-Marx-Allee e troverai il famoso Computerspielemuseum. Il giocatore che c’è in te impazzirà al primo sguardo: tutta la storia dei videogames è stata inserita in questo bellissimo museo, in cui potrai ammirare ben sei decadi di gaming e più di 300 mostre, tra cui giochi vintage e rari. Sì, se te lo stai chiedendo, ammirare significa anche toccare. Diciamo che è un must-see tra i veri nerd.

Continuando il viaggio nel mondo dei videogame, ci dirigiamo verso la Besselstraße, per arrivare fino al Game Science Center. Tra innovazione e futuro, troverai circa 300 metri quadri di videogame allo stato puro. A differenza del museo, qui troverai tutte le interfacce più futuristiche che potresti desiderare. Un esempio? Troverai giochi interattivi sviluppati direttamente dalle università e dalle start-up più all’avanguardia. Realtà aumentata, VR: ti basterà muovere gli occhi, usare la tua voce. Geek allo stato puro.

Il tuo stomaco sta brontolando, e sicuramente avrai bisogno di fare un piccolo break. Benissimo, abbiamo pensato davvero a tutto. Dirigiti verso Perleberger Straße e fermati al Interface Bar. Se solitamente i bar mandano live le partite di calcio, questo bar manda in onda partite di videogames. Sì, potrebbe pensarsi che una cosa del genere esista solo nei sogni di ogni nerd, ma a Berlino puoi trovarlo. Ma non solo videogames, anche giochi da tavolo, giochi di carte. Ma puoi anche giocare, oltre a vedere. Giochi da tavolo per te e i tuoi amici nerd, serate di quiz, tutto quello che ti va.

Se non vuoi il solito souvenir di Alexanderplatz o dell’orso di Berlino, allora corri all’Alexa Shopping Centre a Grunerstraße. Potrai trovare il regno del nerd completamente in vendita: libri, vestiti, costumi, fumetti, action figure.. e se non vuoi comprare nulla, ti è concesso anche solo di ammirare e sentire odore di nerdy stuff.

Se vuoi terminare il tuo nerd tour in bellezza, di certo bisogna andare all’Escape Room del Berlin Outopia. Basta solo dire la parola Fallout e tutto è chiaro. Vivrai il famoso videogame di casa Bethesda come se fosse reale. Porta un po’ di amici e chiudetevi in una stanza a risolvere tutti gli enigmi con l’unico scopo degno di un’escape room: uscire da lì.

Ma in una strada (non) lontana lontana ha aperto anche Madame Tussauds, il famoso museo delle cere, a tema Star Wars, dove i membri dell’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle hanno deciso di deporre le spade laser di guerra per ammirare i loro eroi in cera come se fossero in carne ed ossa.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio