Berserk è uno dei manga più celebri degli ultimi trent’anni; nonostante ciò le serie animate ad esso correlate non hanno avuto lo stesso successo dell’opera di Kentaro Miura. Sembra che un importante regista emergente sia interessato a realizzare una nuova trasposizione animata del capolavoro fantasy. 

Le dichiarazioni di Adi Shankar

Adi Shankar, chiacchierato regista noto per le trasposizioni animate di Castleviania e Devil May Cry, vorrebbe acquisire i diritti di Berserk per realizzare una nuova serie animata ad esso dedicata. Shankar ha detto in merito all’opera di Kentaro Miura: “Vorrei riprodurre Berserk. Se qualcuno acquisisce i diritti, ricreerò quell’atmosfera bidimensionale disegnata a mano e lo renderò più vicino al manga, perché la bellezza delle opere d’arte presenti nel manga di Kentaro Miura sono il vero capolavoro.” 

I riadattamenti animati di Berserk

Risultati immagini per berserk 1997
Il cast di Berserk

Berserk ha già avuto alcuni adattamenti animati nel corso degli anni: il primo nel 1997, dove veniva raccontata l’ascesa della banda dei fachi, e un secondo nel 2016 realizzato dagli studi Liden Films (GEMBA e Millepensee), quasi interamente in animazione digitale. Il secondo adattamento della serie, che inizia dopo la prima eclisse,ha avuto uno scarso successo.

Altri reboot in cantiere?

Risultati immagini per vampire hunter d
Shankar non proporrà un Reboot di Vampire Hunter D

Adi Shankar ha scartato la possibilità di dar vita ad un reboot di un altra serie cult degli anni ’90.  Quando gli è stato chiesto se avrebbe mai adattato l’opera de Vampire Hunter D. lui si è limitato a rispondere: “No. L’animazione è senza tempo, quindi non c’è bisogno di fare un reboot o un remake di Vampire Hunter D. Ci sono altre storie manga che meriterebbero di essere adattate. Ho voglia di riadattare capolavoro.”

Risultati immagini per berserk
Gatsu, in una delle tavole del manga

L’idea di un anime Berserk in 2D sicuramente sarebbe interessante e di certo la buona volontà e le capacità non mancano a Shankar, così come l’ammirazione che nutre nei confronti del lavoro di Miura. 

SIMONE FRANCESCHETTI

https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

https://www.twitter.com/MMagazineItalia