Ascoli, Bertotto sfida Nesta per i primi tre punti

Foto dell'autore

Di Federico Trapani

L’Ascoli dell’esordiente Valerio Bertotto non ha certo avuto vita facile nelle prime due uscite stagionali. Il calendario non ha infatti sorriso ai Piceni: Brescia e Lecce, entrambe appena retrocesse dalla Serie A, sono clienti piuttosto scomodi. E infatti il club marchigiano ha raccolto un punto in due partite. E anche la prossima sfida appare in salita: i Bianconeri faranno infatti visita al Frosinone di Alessandro Nesta, che punta alla promozione in massima serie. Trovare la prima vittoria stagionale non sarà certo facile.

La Presse – Valerio Bertotto.

Partenza in salita: per i ragazzi di Bertotto c’è il Frosinone

Dopo il miracolo compiuto da Davide Dionigi nella parte conclusiva dello scorso campionato, l’Ascoli è chiamato nuovamente a concorrere per l’obiettivo salvezza. Un compito ingrato che spetta ad un allenatore alla sua prima esperienza assoluta in Serie B. Valerio Bertotto finora aveva guidato soltanto club di serie minori: Pistoiese, Messina, Bassano, Viterbese Castrense. Una scommessa per i marchigiani.

A scapito dei risultati, l’atteggiamento mostrato nelle prime partite è quello giusto, ma bisognerà fare molto di più. Ora servono punti preziosi, anche se trovarli nella prossima sfida assume i connotati dell’impresa calcistica. Nonostante l’avvio altalenante, infatti, il Frosinone di Alessandro Nesta vuole raggiungere l’obiettivo sfumato nello scorso anno nelle semifinali dei play-off. D’altra parte, i ragazzi di Bertotto ce la metteranno tutta per piazzare il colpaccio. In Serie B, ormai è un monito imprescindibile, nulla è scontato.

Osservato speciale della gara sarà il colpo last minute messo a segno dai Piceni: il centrocampista tedesco Oliver Kragl. Il calciatore, arrivato in prestito dal Benevento, è infatti il grande ex per eccellenza del match. Approdato in Ciociaria nel gennaio 2016, Kragl è rimasto tra le file dei Canarini fino all’estate 2017, collezionando 43 presenze e 4 reti. Giocatore eclettico, può essere impiegato come centrocampista centrale o di sinistra, oltre che all’occorrenza come terzino sinistro. Proprio lui potrebbe essere l’asso nella manica del tecnico Bertotto.

Frosinone-Ascoli: le probabili formazioni

Il Frosinone di Nesta dovrà fare sicuramente a meno degli infortunati Gori e Volpe. Per l’Ascoli sarà invece out Buchel. Kragl potrebbe partire inizialmente dalla panchina. Ecco le probabili formazioni del match, in programma sabato 17 ottobre alle ore 14 e visibile esclusivamente su Dazn.

Frosinone (3-5-2)Bardi; Brighenti, Szyminski, Capuano; Salvi, Rohden, Maiello, Tabanelli, Beghetto; Ciano, Novakovich. Allenatore: Nesta

Ascoli (4-3-3): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Sarzi Puttini; Cavion, Donis, Saric; Chiricò, Bajic, Cangiano. Allenatore: Bertotto

Seguici su:

Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine

Account ufficiale Twitter Metropolitan Magazine

A cura di:

Federico Trapani