50 mete per 50 anni: quelli di Lonely Planet, che in occasione del suo 50° anniversario (la celebre casa editrice è stata fondata nel 1973 da Tony e Maureen Wheeler con la primissima guida Across Asia on the cheap) pubblica nell’attesissimo volume Best in Travel 2024 ben 50 destinazioni imperdibili, in tutto il mondo, da visitare il prossimo anno.

Best in Travel 2024: la Toscana unica meta italiana in classifica

La Toscana è l’unica meta italiana presente nella raccolta Best in Travel 2024: compare nella Top 10 regioni dove si è guadagnata la seconda posizione per la slow life e per l’eccezionale scoperta archeologica avvenuta di recente nel borgo di San Casciano dei Bagni dove sono stati ritrovati oltre 20 bronzi etruschi in perfetto stato di conservazione.

“Un importante riconoscimento internazionale che dà lustro alla Toscana e offre ai viaggiatori di tutto il mondo un grande spunto per venire a visitare la nostra regione – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana –. Siamo onorati che una delle principali e più note guide di viaggio abbia individuato nella Toscana la regione italiana da consigliare, una scelta dettata dall’unicità del nostro patrimonio naturale e storico, ma anche dal lavoro che come amministrazioni pubbliche portiamo avanti ogni giorno al fianco di imprese ed operatori economici per offrire proposte di altissima qualità”.

In Toscana l’attenzione per la cultura e l’archeologia ha radici profonde che risalgono al primo Granduca Cosimo I de Medici, gran dux Etruriae, di cui ricorre proprio nel 2024 il 450° anniversario della morte. A lui si deve una nuova sensibilità archeologica legata agli etruschi e all’antichità in generale, e numerose ricerche che portarono alla luce importanti reperti etruschi.

Nella classifica Paesi in prima posizione c’è la Mongolia, per i suoi ampi spazi aperti, il fascino dei viaggi d’avventura e la sua particolare cultura culinaria e musicale.

Il percorso ciclabile Trans Dinarica Trail nei Balcani occidentali, un itinerario tra 8 Paesi alla scoperta di siti UNESCO, parchi nazionali e villaggi, conquista invece la prima posizione tra le regioni.

Tra le città, vince Nairobi, con una serie straordinaria di ristoranti ispirati alla cucina locale e sorprendenti luoghi d’arte e cultura.

Ottimo risultato per la Spagna che compare in cima alla classifica dei viaggi sostenibili, perché si è impegnata per incentivare i viaggi fuori stagione, ampliare le energie rinnovabili, distribuire i visitatori durante tutto l’anno e portare il turismo in destinazioni finora trascurate.

Ma non solo: la Spagna conquista anche un posto tra le regioni, grazie ai Paesi Baschi. “Un luogo dalla bellezza selvaggia dove si stanno promuovendo iniziative per sviluppare un turismo più sostenibile”.

Infine, l’attualissima categoria delle destinazioni convenienti: ad aggiudicarsi il primo posto è il Midwest, una delle regioni più sottovalutate degli Stati Uniti, da scoprire per le sue città frizzanti e gli incredibili scenari gastronomici.