Gossip

Bianca Gascoigne, la malattia della figlia del “Gazza”: “Soffro di dismoforfobia, ho problemi con l’immagine del mio corpo”

Bianca Gascoigne, figlia del campione britannico Paul “Gazza” Gascoigne” attualmente impegnata sul dancefloor “Ballando Con Le Stelle” ha parlato nello show condotto di Milly Carlucci della dismoforbia, malattia della quale soffre legata a problemi di immagine legata al proprio corpo.

Oggi vedremo la modella 35enne tra gli ospiti di “Domenica In” a partire dalle 14:00 su Raiuno nel corner dedicato al programma del sabato sera della rete ammiraglia Rai. Durante una clip andata in onda prima dell’esibizione insieme al maestro di ballo Simone Di Pasquale ha raccontato di non sentirsi a suo agio con il proprio corpo. La malattia della quale soffre la figlia di Paul Gascoigne è al dismofoforbia, è un disturbo psichiatrico definito dal DSM-5 come un’eccessiva preoccupazione per un difetto fisico non presente o solo leggermente osservabile dagli altri.

Bianca Gascoigne a Ballando parla della sua malattia, la dismorfofobia

È inserito nel capitolo dei disturbi ossessivo compulsivi e non va confuso con il disturbo dell’immagine corporea tipico dei disturbi alimentari. È possibile riscontrarli entrambi in soggetti con anoressia nervosa ma sono, ad oggi, categorizzati diversamente dai manuali nosografici ufficiali. Nel video di presentazione mostrato prima dell’esibizione aveva raccontato:

Anche se le persone mi dicono che sono bella e sexy io non mi vedo così. Mi vedo brutta. Soffro di dismorfofobia, ho problemi con l’immagine del mio corpo…Non penso di essere carina, non mi piace il mio fisico, la mia figura. Ho visto alcuni medici e ci sto lavorando. Anche se io dimagrissi non mi vedrei bella lo stesso. Non riesco a vedermi come mi vedono gli altri, quando mi dicono che sono bella. Forse apprezzerò il mio corpo quando diventerò mamma, perché allora il mio corpo avrebbe fatto qualcosa di buono e bello”.

La modella ha scelto di parlarne per cercare di raggiugere più persone possibili che hanno lo stesso disturbo a superare la paura di parlarne e dunque a trovare il modo di curarsi. Tra le celebrità che soffrono della stessa patologia Megan Fox. L’annuncio era arrivato in un’intervista sulle pagine di GQ Style British:

“Sì, soffro di disformismo corporeo – le sue parole -, ho un sacco di profonde insicurezze. Possiamo guardare qualcuno e pensare ‘quella persona è così bella, la sua vita dev’essere molto facile’. Io posso dirvi che invece probabilmente quella persona non si sente affatto così”. Serve quindi mettere da parte le proprie convinzioni da spettatori. Megan Fox è sì bellissima, ma non si sente a suo agio con il proprio corpo.

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò

Pulsante per tornare all'inizio