Il debutto di Big Show in WCW avvenne nel 1995. La federazione inizialmente decise di introdurlo al pubblico come il figlio di Andre The Giant, ma la gymmick venne subito abbandonata. Il gigante entrò a far parte della stable del discutibile Kevin Sullivan e in breve tempo divenne campione.
Big Show in WWF
Nel 1999 Big Show abbandonò la federazione per entrare nella WWF. Apparentemente il motivo sarebbe stato il rifiuto di Eric Bishoff di alzarli lo stipendio. Nella compagnia di Stamford il gigante debuttò come guardia personale di Vince MacMahon durante il feud con Ston Cold Steve Austin.
Feud con Big Boss Man
Prese parte alla rivalità con Big Boss Man per sostituire The Undertaker dopo l’infortunio di quest’ultimo. Durante questo periodo la WWF mise in scena uno dei segmenti più vergognosi della sua storia. Il padre di Big Show era deceduto e il cattivo poliziotto decise di interrompere il suo funerale per oltraggiare la salma. Una scelta discutibile da parte degli autori che tuttavia, in quel periodo, prediligevano un contenuto molto più “estremo” per le puntate di Raw.
Il crollo del ring
Nel 2003 Big Show era in faida con Brock Lesnar quando avvenne il memorabile crollo del ring: dopo il sollevamento del gigante e il suplex dalla terza corda per mano della bestia, il quadrato collassò sotto il peso dei due lottatori! L’anno successivo, per curare alcuni problemi alle ginocchia, Big Show fu licenziato ma solo in chiave storyline.
Big Show in pausa
L’abbandono vero alla federazione avvenne solo nel 2007, dopo aver conquistato il titolo del mondo ECW. Nel corso di questa prima decade in WWE Big Show aveva sicuramente ottenuto molto successo, sia in singolo che in tag come ad esempio quando faceva coppia con Kane. Ma a causa della sua stazza il gigante fu spesso costretto a periodi di pausa per riposare e guarire da problemi fisici.
Il ritorno
Dopo appena un anno Big Show tornò in WWE. Ad attenderlo c’erano ancora altri successi e periodi di splendore, come l’indimenticabile regno di coppia al fianco di Y2J Chris Jericho. O come il titolo del mondo conquistato sconfiggendo un altro peso massimo come Mark Henry, l’uomo più forte al mondo.
Big Show vs The Authority
Ma raramente il gigante è stato over come nel periodo in cui decise di effettuare un turn face ai danni dell’Authority. Quando arrivava correndo, spuntando dalle scale dell’arena, il pubblico impazziva. La storyline prevedeva un Big Show rimasto senza un dollaro, ricattato da Triple H per compiere il lavoro sporco. Quando si ribellò fu arrestato e licenziato, perciò per vendicarsi aggredì più volte i membri della stable entrando dal pubblico e invadendo il ring. Tuttavia, nonostante il favore del pubblico non riuscì a conquistare il titolo universale contro Randy Orton.
Conclusioni
Ormai da parecchi anni Big Show appare sporadicamente negli show televisivi. Sebbene non sia ufficialmente ritirato è improbabile che possa tornare ad esser una delle stelle di punta della WWE. A 48 anni forse il suo stesso fisico non è più in grado di reggere l’enorme peso del gigante e gli sforzi necessari a partecipare con costanza agli show. Tuttavia il palmares che può vantare è invidiabile e sicuramente, quando sarà il momento, sarà introdotto nella Hall of Fame. Se lo merita!
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia : https://www.facebook.com/metropolitamagazineitalia
Pagina Facebook Metropolitan Wrestling : https://www.facebook.com/wrestlingmetropolitan
Twitter Metropolitan Magazine Italia : https://wwww.twitter.com/MMagazineItalia