Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day, compie oggi 48 anni.

Billie Joe Armstrong

Il musicista Billie Joe Armstrong nasce ad Oakland il 17 febbraio 1972. Le sue origini sono però italiane: i suoi trisnonni infatti sono originari di Viggiano (Potenza) ma approdarono a Berkeley, in California, a metà ottocento. In relazione a ciò, il comune di Viggiano gli diede la cittadinanza onoraria nel 2018.

Billie Joe Armstrong - Immagine web
Billie Joe Armstrong – Immagine web

L’artista sin da piccolo nutre una grande passione per la musica, non a caso alla tenera età di cinque anni incise il suo primo brano. Il brano, il cui titolo è Look for Love, uscì successivamente come singolo in edizione limitata di ottocento copie.

All’ età di 15 anni fondò il suo primo gruppo, gli Sweet Children. La prima esibizione del gruppo si tenne in un locale dove la madre lavorava come cameriera e dove successivamente si ritrovò lui stesso a lavorare, il Rod’s Hickory Pit.

Billie Joe Armstrong - Immagine web
Billie Joe Armstrong – Immagine web

Nel 1990, il giorno prima di compiere diciott’anni, si ritirò da scuola per iniziare il tour dei Sweet Children che, in quell’occasione, cambiarono il loro nome in Green Day.

Carriera musicale

Oltre che per i Green Day, scrive pezzi anche per i Pinhead Gunpowder e suona con famose band come, a titolo di esempio, gli U2.
Insieme alla moglie, Adrienne Nesser, è stato poi proprietario di un’ etichetta discografica, Adeline Records, che vuole esser d’aiuto agli artisti rock emergenti per farsi conoscere.

La sua carriera è nota perlopiù per l’appartenenza ai Green Day, per cui ha prodotto gran parte dei suoi brani più noti. Uno degli album più noti della band è American Idiot, uscito nel 2004 e di cui è stato prodotto un musical arrivato anche in Italia, nel 2017.

L’ ultimo album prodotto con la band è Father of All Motherfuckers, uscito di recente, ovvero il 7 febbraio. È l’ album più corto ed in cui si notano alcuni cambiamenti nel loro stile. Difatti, oltre al loro solito stile pop – punk, si notano alcune sfumature di indie ed alternative rock.

Il grande rocker sarà quest’anno in concerto in Italia, con i suoi Green Day, il 10 giugno, all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano.

Federica Saporita