Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari, ha rilasciato un’intervista a Marca in cui ha espresso le sue idee sul futuro della Rossa. Da Sainz a Leclerc passando per Sebastian Vettel; Binotto ha messo in chiaro le scelte prese e che si prenderanno in pista.

binotto futuro ferrari
Sebastian Vettel – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Binotto futuro Ferrari – Sainz in rosso

La stagione 2021 sarà un anno nuovo per la Ferrari che affronterà il campionato con la giovane line-up formata dal monegasco Leclerc e dallo spagnolo Sainz; le aspettative dei tifosi sono alte, così come quelle della scuderia, con l’obiettivo unico di rimettere la Rossa su una vetta che manca da più di 10 anni. Sulla scelta di Sainz il team principal non ha mai avuto dubbi, elogiando il pilota McLaren per le sue capacità:

“Non c’è stata una ragione specifica. È giovane e noi siamo una squadra giovane che vuole provare ad aprire un lungo ciclo. […] Saremmo felici se riuscisse ad aiutare la Ferrari, insieme a Charles, a conquistare l’obiettivo comune, il titolo costruttori. […] Il primo anno sarà il più complicato, dovrà capire la monoposto e la squadra. […] Sono però sicuro che sia un pilota molto veloce e che potrà diventare campione del mondo“.

binotto futuro ferrari
Carlos Sainz – Photo Credit: McLaren F1 Official Twitter Account

Binotto futuro Ferrari – Nessun numero 2

Dichiarazioni di un certo peso quelle fatte da Binotto, che si sbilancia molto in merito alle capacità di quelli che saranno i suoi ragazzi nel 2021. Mattia fa anche una precisazione relativa alle gerarchie di scuderia; un argomento delicato, creatore di discussioni che hanno avuto come risultato l’etichetta da numero 2 appiccicata sul giovane Sainz:

“Non vogliamo un numero uno e un numero due a priori. L’importante è che entrambi abbiano sempre ben presente che la Ferrari viene prima di tutto. Dovrà sempre essere la pista a decidere“.

Parole confermate anche dallo spagnolo che alla trasmissione radiofonica “El Partizado” dichiara che il contratto per la Ferrari è uguale ad ogni altro contratto firmato in questi anni. Nessun obbligo dunque, Sainz non sarà lo scudiero di Leclerc, ma sarà libero di gareggiare e mostrare il suo valore. La scuderia di Maranello non fermerà Sainz, così come non ha mai bloccato Leclerc nella passata stagione, nonostante non fosse lui il capitano designato ad inizio anno. L’obiettivo della scuderia è di lavorare insieme ai due piloti, creando una collaborazione tale da poter rimettere il nome Ferrari davanti a tutti.

binotto futuro ferrari
Vettel e Leclerc – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Binotto futuro Ferrari – Il presente Ferrari 

Binotto ha anche parlato di Leclerc e Vettel; il primo sarà pilota per la Ferrari fino al 2024, il secondo finirà l’avventura in rosso alla fine di questo strano 2020. Le parole spese per il monegasco sono entusiasmanti ovviamente; la fiducia data a Leclerc ha pochi eguali, con un contratto lungo 5 stagioni, numeri che si sentono poco nel mondo del Circus:

“Abbiamo investito molto su Charles, per molti anni; […] i suoi progressi continuano e speriamo che quest’anno sia ancora più forte del passato. […] Può diventare il pilota più forte nella storia della Formula 1“.

Infine Binotto parla anche di Sebastian Vettel, della separazione che avverrà a fine anno e della speranza per il futuro del pilota tedesco. Il quattro volte campione del mondo non ha ancora preso una decisione per il prossimo anno, ma le voci che girano sono tante. Ecco le parole del team principal Ferrari:

“Ci dispiace molto separarci da lui. […] Sebastian è una grande persona, un grande pilota e per la Ferrari è dura separarsi da lui. È una perdita. […] So che si sta parlando di lui per la Mercedes. Sarei felice di vederlo là”.

SEGUICI SU: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/