Bitcoin potrebbe riprendersi se i benefici della previdenza sociale non fossero sufficienti? Sentirai spesso che è importante risparmiare costantemente per la pensione perché avrai bisogno dei soldi per coprire le tue spese di soggiorno.

E quando pensiamo ai costi che devono affrontare gli anziani, dall’alloggio all’assistenza sanitaria, è facile capire perché.

Non solo devi risparmiare bene per la pensione, ma dovresti anche investire i tuoi risparmi in modo da generare una crescita solida. La ragione?

L’inflazione ha il potenziale di erodere il tuo potere d’acquisto nel tempo, ma se i tuoi investimenti generano un rendimento sufficientemente elevato, puoi superare l’inflazione e finire con abbastanza soldi per coprire tutte le tue spese di soggiorno senior e poi alcune.

In effetti, potresti essere ansioso di acquistare Bitcoin (CRYPTO: BTC) come parte della tua strategia di pensionamento a lungo termine, soprattutto alla luce delle voci secondo cui la previdenza sociale potrebbe svanire quando arriveranno i tuoi anni da senior. Ma Bitcoin è davvero una scommessa solida e più sicura?

Bitcoin vs Previdenza Sociale: Chi Vince?

Data la direzione in cui sta andando la Previdenza Sociale e il potenziale per fare soldi con Bitcoin, potresti trovarti a chiederti se conviene rinunciare al primo e concentrarti sul secondo. Ma la realtà è che non è necessario mettere i due l’uno contro l’altro perché sia ​​Bitcoin che la previdenza sociale hanno il potenziale per fornire un grande giorno di paga per la pensione, ed entrambi hanno anche il potenziale per deluderti.

Per prima cosa, parliamo di Bitcoin. Come altre criptovalute, Bitcoin può essere molto volatile e deve ancora essere determinato se possa davvero crescere di valore costantemente nel prossimo numero di decenni.

Ricorda, Bitcoin esiste solo dal 2009 e mentre sempre più commercianti stanno arrivando ad accettarlo come mezzo di pagamento, per la maggior parte, questa non è la norma. In quanto tale, è difficile prevedere se Bitcoin guadagnerà abbastanza valore da fornire un flusso di reddito pensionistico praticabile. Ma per chi volesse farlo, si può iniziare ad investire usando piattaforme come Bitcoin Pro, per esempio.

E se sei il tipo avverso al rischio, potresti non volerne troppo nel tuo portafoglio. Ora parliamo di sicurezza sociale. Il programma sta affrontando la sua parte di sfide finanziarie e nei prossimi anni potrebbe essere necessario tagliare i benefici per compensare.

Chiaramente, non sarebbe una buona cosa. Inoltre, negli ultimi due decenni, la previdenza sociale ha fatto uno scarso lavoro nell’aiutare gli anziani a mantenere il loro potere d’acquisto di fronte all’inflazione.

Ma l’unica cosa buona della sicurezza sociale è che non rischia di scomparire completamente. Anche se i benefici sono ridotti, non è la stessa cosa che scompaiono completamente. D’altra parte, c’è la possibilità che Bitcoin non valga quasi nulla tra 10, 15 o 20 anni.

Dovresti Comprare Bitcoin Se Sei Preoccupato Per La Previdenza Sociale?

Se temi che la previdenza sociale non ti paghi un sussidio abbastanza alto da rimanere a galla in pensione, allora risparmiare e investire da solo è fondamentale. Ma Bitcoin è l’investimento giusto per rimediare? Forse, ma non necessariamente.

Bitcoin è estremamente rischioso, quindi se il tuo obiettivo è creare un flusso di reddito al di fuori della previdenza sociale, potrebbe non essere la cosa su cui ti vuoi concentrare. Piuttosto, una scommessa più sicura – “più sicuro” è un termine relativo – potrebbe essere quella di caricare le azioni nel tuo portafoglio e spostarti verso le obbligazioni mentre il pensionamento si avvicina.

Sebbene le azioni abbiano certamente il potenziale di perdere valore nel tempo, se guardiamo alla storia del mercato, è chiaro che generalmente non accade.

Prendi l’indice S&P 500, per esempio. Nonostante i numerosi colpi subiti, è comunque riuscito a fornire solidi ritorni nel tempo ed è anche riuscito a riprendersi dagli incidenti. Bitcoin non esiste da così tanto tempo, quindi è difficile dire quanto bene resisterà nel corso degli anni.

Non c’è niente di sbagliato nell’investire un po’ di soldi in Bitcoin nella speranza che faccia un lavoro migliore della previdenza sociale nell’aiutarti a raggiungere e mantenere il potere d’acquisto come anziano.

Ma non dovrebbe essere il tuo unico investimento a lungo termine, indipendentemente dal fatto che tu abbia perso la fiducia nella sicurezza sociale o meno.