Bitonto–Fasano è il big match del girone H della Serie D, che vedremo in diretta ed in chiaro a partire dalle 14.30. Ecco come gli allenatori stanno preparando la gara…
Bitonto da applausi ma non può rallentare
Il Bitonto guida, prima di questa gara, la classifica del girone H con 41 punti (12 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte), ma rimane inseguito da molto vicino dal Foggia, ora secondo a 39 punti. Mantenere la testa del raggruppamento, costringe la squadra di mister Roberto Taurino, a non alzare il piede dall’acceleratore, anche in una gara non semplice, come quella che vedremo oggi al “Città degli Ulivi”.
La bontà del lavoro svolto dal Bitonto sino a qui, è ben sintetizzato dalle statistiche che accompagnano il suo percorso in campionato. Miglior attacco del girone di pertinenza con 34 gol all’attivo e miglior difesa dell’intera Serie D con soli 8 gol subiti in 19 giornate. Squadra con maggior numero di vittorie del girone (12) e suo anche il capocannoniere: Cosimo Patierno con 14 gol in 18 gare disputate.
I neroverdi hanno fatto del proprio campo una sorta di fortino (quasi) inespugnabile. Nelle gare interne, infatti, il Bitonto ha centrato 8 vittorie, 1 pareggio e perso in una sola occasione (1-0 contro l’Agropoli alla 4a giornata). Nessuno ha fatto meglio del Bitonto in casa nel suo girone. Prima della gara odierna, sono ben 7 le vittorie consecutive ottenute dal club barese tra le mura amiche.
Nelle ultime cinque gare, la squadra ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi, passo seguito anche dalla sua prima inseguitrice, il Foggia. Nell’ultimo turno di campionato, il Bitonto ha pareggiato sul campo del Gladiator con il punteggio di 2-2. Di Turitto e Colella i gol della squadra ospite, di Maraucci e Di Finizio quelli per la formazione padrone di casa.
Il Fasano vuole rimanere in zona play-off
Il Fasano approccia la gara contro il Bitonto, dopo l’inattesa sconfitta rimediata domenica scorsa in casa contro il Nardò. Nel 3-2 finale favorevole agli ospiti, la formazione di Giuseppe Laterza, prima andava in vantaggio con Prinari, ma poi rimaneva in dieci per l’espulsione di Rizzo, finendo per subire i gol di Mengoli e Manfrellotti. Cavaliere ristabiliva la parità, ma nei minuti finali Camara fissava il punteggio in favore del Nardò.
Negli ultimi cinque turni di campionato, il Fasano ha incassato 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte), un andamento che mette in discussione il suo posto nella griglia play-off. Benché complesso, lo scontro con la prima della classe, è opportuno non si chiuda con una sconfitta per la formazione brindisina.
Occorrerà impegno, non c’è dubbio, anche perché i biancazzurri hanno un ruolino di marcia in trasferta altalenante, con 10 punti conquistati lontano dal “Curlo” in altrettante gare.
Precedenti e curiosità
Bitonto e Fasano si sono incontrate al “Città degli Ulivi” in tutto tre volte. In un’occasione hanno chiuso in pareggio (1-1 Serie D 2008-09), in altre due, gli ospiti sono usciti con i tre punti. L’ultima vittoria ottenuta dal Fasano sul campo del Bitonto, risale al 28 ottobre del 2018 e fu propiziata dai gol di Colombatti e Nadarevic, i quali resero inutile la segnatura firmata da Patierno sul finire del primo tempo, nel momentaneo pareggio.
Per quanto riguarda la sfida di andata, a vincere è stato il Fasano con lo score finale di 1-0, risultato ottenuto grazie alla rete firmata da Diaz sul finire del primo segmento di gara.
L’unico ex della gara, è Anibal Montaldi, attaccante classe ’80 di origini argentine, che tra il dicembre 2017 sino alla fine della scorsa stagione, tra Eccellenza e Serie D, con la casacca del Fasano, ha messo in fila 31 presenze e realizzato 11 gol.
Per quello che riguarda la sfida tra i due allenatori, Taurino e Laterza si sono incontrati in tutto 3 volte. Per due volte i tecnici si sono fermati sul pareggio, ma in un’occasione a vincere è stato Laterza. Taurino, inoltre, nelle tre volte che è stato opposto al Fasano, non è mai riuscito a centrare la vittoria, avendo pareggiato 2 volte e perso 1 volta.
Per quello che riguarda i migliori marcatori tra le due formazioni, nel Bitonto il bomber di riferimento è Cosimo Patierno con 14 gol, seguito da Onofrio Turitto con 6 segnature. Nel Fasano, invece, Corvino è avanti a tutti con 12 reti, mentre alle sue spalle c’è Augusto Diaz con 9 centri.
Le formazioni di Bitonto–Fasano
Salvo ripensamenti dell’ultim’ora, il Bitonto dovrebbe scendere in campo con il suo consolidato 3-5-2. L’esperto Montaldi potrebbe non essere rischiato dall’inizio, mentre non ci sono problemi né per Montrone, né per il resto della rosa.
Dall’altra parte, gli ospiti dovrebbero rispondere con il 4-3-3, anche se non si può escludere il ricorso al 4-2-3-1, modulo utilizzato in alternativa al 4-4-2 nel corso della stagione. Rizzo non ci sarà data la squalifica per un turno, mentre Corvino è fermo ai box per un problema fisico. Titarelli, invece, è utilizzabile sin dall’inizio.
Dove vedere Bitonto–Fasano in TV
Bitonto–Fasano sarà trasmessa in diretta in chiaro da Sportitalia (canale digitale terrestre 60), a partire dalle 14.15. Previsto un ampio pre-partita oltre ad interventi dallo studio, per gli aggiornamenti dei risultati.
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia