PaperNerd

BlackScreen, un fumetto che colpisce: recensione

Adv
Adv

BlackScreen è il nuovo fumetto di Lucio Staiano, Giuseppe Andreozzi e Giovanni Fubi Guida edito da Shockdom. Si tratta di una storia surreale in grado di farci riflettere sugli elementi più importanti della vita. “Cosa accadrebbe all’umanità se una macchina fosse in grado di prevedere il destino di tutti, rivelando anche con esattezza il giorno della propria morte?”

Copertina "BlackScreen".
fonte: Shockdom

BlackScreen – Sinossi

Garret O’Daniel è il creatore dell’algoritmo alla base della tecnologia in grado di prevedere il proprio domani tramite un visore, lo Spoiler. Frank Rosenthal è un professore universitario che riceve un BlackScreen: l’avviso della propria morte. Brian è un tecnico delle Seedindustries, compagnia che produce gli Spoiler, in grado di manomettere il sistema e di conoscere i destini di tutti. Amanda è sopravvissuta a un terribile incidente stradale in cui ha perso tutta la sua famiglia e che le ha lasciato l’ossessione della morte.

Le loro strade si incrociano nel tentativo disperato di cambiare, o riuscire ad accettare, il proprio futuro. Ma il destino è ineluttabile, o sono gli uomini a scriverlo attimo dopo attimo, con le proprie azioni?

Una pagina del fumetto.
fonte: Shockdom

Gli autori

Lucio Staiano: calabrese, 48 anni, laureato in fisica, esperto di comunicazione digitale, primo in Italia a credere nei webcomics come evoluzione del fumetto, ha creato nel 2000 Shockdom. Con Shockdom ha pubblicato Nebula, Habel Team, Noumeno – un thriller quantistico e Tiresia.

Giuseppe Andreozzi: nato ad Aversa nel 1983. Laureato in psicologia, frequenta i corsi di sceneggiatura cinematografica e scrittura per la televisione alla Pigrecoemme di Napoli e quello di sceneggiatura fumettistica alla InFormOfArt. Per Shockdom ha scritto RIO 2031, con i disegni di Gabriel Picolo.

Giovanni “Fubi” Guida: classe ’89. Ha requentato la scuola di fumetti a Roma, dove ha conosciuto Davide Caporali (Vita di Pai – Prima di Pai) per il quale ha curato la sceneggiatura per le ultime avventure di Maschera Gialla (Shockdom). Per Shockdom ha realizzato i disegni di Agorafobia, su testi di Dario Moccia, continuando a portare avanti anche progetti personali.

BlackScreen – La recensione

Il fumetto BlackScreen racconta una storia che è in grado di colpire tutti i lettori. Anche se ad inizio lettura i disegni o i lunghi discorsi religiosi/filosofici potrebbero non andare a genio a tutti, proseguendo sarà inevitabile apprezzare tutto il lavoro. La vicenda ci spinge a riflettere anche a fine lettura, quando il cerchio si chiude e comprendiamo tutti i collegamenti tra i personaggi e la realtà in cui vivono.

L'inizio di "BlackScreen".
fonte: Shockdom

La capacità di conoscere il futuro viene spesso messa a confronto con la fede religiosa, infatti sono in molti a trovare inutile la presenza di Dio in una vita già scritta. Rimane, però, quella minima percentuale di autosuggestione spiegata più volte che lascia una vaga speranza di poter controllare il proprio destino. Al di là della religione, BlackScreen dà il via a pensieri profondi sulle nostre azioni e sulle conseguenze, che portano a domandarci se il destino sia già scritto o se può essere modificato.

Le vite in BlackScreen sono come le serie TV, di cui però si è già a conoscenza di tutto quello che accadrà, a causa dello Spoiler. L’unica cosa di cui non si è al corrente è il finale di stagione, ovvero la morte. Sappiamo che accadrà, a causa dell’arrivo del BlackScreen, ma non si conoscono i dettagli. Riflettendoci, quest’ultimo aspetto risulta vero anche nella vita di tutti i giorni. Ed è proprio per questo motivo che riesce a toccarci profondamente: una storia di fantasia che risulta tremendamente verosimile.

La profezia di Merton spiegata in "BlackScreen".
fonte: Shockdom

Informazioni utili

Titolo: BlackScreen
Autori: Lucio Staiano – Giuseppe Andreozzi – Giovanni Fubi Guida
Collana: Shock.
Misure: 17×24
Pagine: 112
Interni: colore
Rilegatura: cartonato
Prezzo: 16€
ISBN: 9788893364102
Distribuzione: Messaggerie
Promotore: Libromania
Uscita prevista: 7 gennaio ‘22

Seguici su:
Facebook
Instagram
Metronerd

Elisa Scaglia

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button